Membri

La Commissione è stata composta in base alle indicazioni dell'articolo 9 dell'ordinanza del 3 giugno 1996 sulle commissioni extraparlamentari, nonché gli organi di direzione e i rappresentanti della Confederazione (RS 172.31). Nel 2016 la Commissione è composta di 16 membri.

Il presidente e i membri sono nominati o confermati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni. I vicepresidenti sono nominati o confermati all'inizio di un periodo di carica dai membri della Commissione. La durata del periodo di carica è di 12 anni e può essere prolungata a 16 in singoli casi motivati.

Nella Commissione sono equamente rappresentati i gruppi d’interesse, i sessi, le lingue, le regioni e le fasce d'età. I 16 esperti, nominati «ad personam» dal Consiglio federale, rappresentano comunità religiose, minoranze, organizzazioni non governative, i partner sociali (organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori), le conferenze dei direttori cantonali della pubblica educazione e dei direttori di polizia.

I membri della Commissione federale contro il razzismo

I membri della segreteria

Inizio paginaUltima modifica: 31.08.2016