Compiti

«La CFR si occupa dei problemi di discriminazione razziale, promuove una migliore comprensione tra persone di stirpe, colore di pelle, origine, appartenenza nazionale o etnica, religione diversa, si oppone a qualsiasi forma di discriminazione razziale diretta o indiretta e presta particolare attenzione alle misure preventive.»

Dal mandato della CFR (decreto federale del 23 agosto 1995) conseguono i seguenti compiti principali:

Prevenzione e sensibilizzazione

La CFR sostiene e avvia misure e campagne di prevenzione. Attraverso campagne, pubblicazioni e attività di relazioni pubbliche, la CFR punta a sensibilizzare sulle discriminazioni a sfondo razziale. La Commissione redige propri rapporti su determinati temi specifici. La sua rivista semestrale TANGRAM approfondisce ogni volta un tema specifico.

Analisi, ricerca e monitoraggio

La CFR analizza la discriminazione razziale sotto il profilo scientifico ed etico. Essa incoraggia la ricerca nei settori che rientrano nel suo mandato.
La Commissione riferisce sulla situazione riguardante la discriminazione razziale in Svizzera a livello internazionale

Informazione, consulenza e perizie

La CFR risponde alle domande di organizzazioni e cittadini alle prese con problemi di discriminazione. Essa è un interlocutore per i media.
La Commissione esegue perizie su problemi particolari che le sono sottoposti dal Consiglio federale o dai dipartimenti e su richiesta offre loro consulenze. Essa è a disposizione delle autorità cantonali o comunali per consigli e altre forme di sostegno.

Attività di pubbliche relazioni e raccomandazioni

La CFR prende posizione pubblicamente sulle questioni legate al razzismo. Essa elabora proposte e raccomandazioni per misure contro il razzismo.

TUTTAVIA…

… la CFR non è né un ente di censura né tanto meno svolge funzioni giudiziali. Non può stanziare alcun sostegno finanziario a progetti di terzi.

Il Servizio per la lotta al razzismo accorda aiuti finanziari per progetti contro il razzismo e a difesa dei diritti umani.


Servizio per la lotta al razzismo SLR: Aiuti finanziari

Inizio paginaUltima modifica: 09.08.2018