TANGRAM 34 Bulletin della CFR Dicembre 2014 - page 92

92
Humor, Satireund Ironie
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L’humour, la satire et l’ironie
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Umorismo, satirae ironia
Humor undReligionen
Humour et religions
Umorismoe religioni
TANGRAM 34
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12/2014
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ThomasMeyer imGesprächmit Urs Güney |«Oft wirdHumormit Spott verwechselt»
«Spesso l’umorismo è confuso con la
derisione»
ThomasMeyer chiarisce subito che l’umori-
smo ebraico èun costruttodei gentili. Chegli
Ebrei siano dotati di un umorismo specifico è
uno stereotipo, esattamente come l’idea che
siano particolarmente avidi di danaro o par-
ticolarmente intelligenti. Dallo stereotipoalla
caratteristica ereditaria il passo è molto bre-
ve. Così, seun ebreoha successonegli affari è
perchéhaereditatoaviditàe furbizia,mentre
unnon ebreo cheha lo stesso successo è sem-
plicemente dotato di talento commerciale.
Basti pensare a come viene spesso interpreta-
to il successo degli Ebrei a Hollywood. Ma gli
stereotipi possono assumere anche contorni
grotteschi e paranoici, per esempio in chi è
convinto dell’esistenza di una «congiura giu-
daica». Meyer ha raggiunto la notorietà con
un romanzoambientato tragli ebrei ortodos-
si di Zurigo
(Wolkenbruchs wunderliche Reise
in die Arme einer Schickse)
. L’autore descrive
la sua opera prima come un’affettuosa paro-
dia priva di qualsiasi intento derisorio e non
crededi perpetuare stereotipi soltantoperché
nel suo romanzo si servedi cliché. Secondo lui,
l’idea che l’usodei cliché rafforzi gli stereotipi
antisemiti è fondata sull’illusione che i pregiu-
dizi si possano abbattere con la ragione. E gli
dà fastidio che si chieda agli Ebrei di abbatte-
re pregiudizi creati da altri. Meyer è conten-
to se il suo libro ha successo perché la cultu-
ra ebraica incuriosisce, ma sottolinea di non
averlo scritto per promuovere la comprensio-
ne tra i popoli. E nemmeno intendeva con-
tribuire alla prevenzione degli stereotipi, dal
momento che resta scettico sullepossibilitàdi
successo di una sensibilizzazione in tal senso.
Secondo lui gli schemi di pensiero antisemiti,
quando sono espressi, sono spesso riprodotti
inconsciamente.
Urs Güney ha studiatogermanistica e assoltounpratican-
tato di un anno al Servizio per la lotta al razzismo SLR.
Attualmente scrive comegiornalista indipendenteper
NZZ
Campus
ealtrepubblicazioni.
«On confond souvent humour et
dérision»
ThomasMeyer établit clairement que l’hu-
mour spécifiquement juif estune construction
des non-Juifs. Dire des Juifs qu’ils possèdent
un humour particulier est un stéréotype, au
même titre qu’affirmer qu’ils sont spéciale-
ment cupides ou intelligents. On a tôt fait de
décréter ainsi une spécificité héréditaire qui
autrement, ainsi que l’illustre Thomas Meyer
avec l’exemple des Juifs ayant réussi à Hol-
lywood, serait simplement qualifiée de talent
commercial chez les non-Juifs. Or, les stéréo-
types peuvent revêtir un caractère grotesque,
paranoïaque même, notamment lorsqu’ils
s’apparentent avec la théorie du complot.
Thomas Meyer s’est fait connaître par son
premier roman intitulé
Wolkenbruchs wun-
derliche Reise in die Arme einer Schickse
(Le
merveilleux voyage deWolkenbruch dans les
bras d’unegoï), qui sepassedans lemilieuor-
thodoxe de Zurich. Il qualifie son livre de pa-
rodieaffectueuse, ànepas confondreavec de
la dérision. Il ne pense pas perpétuer des sté-
réotypes quand il recourt àdes clichés – l’idée
mêmeque ceprocédé renforce les stéréotypes
antisémites se fondant sur l’illusion que les
préjugés peuvent être démontés de manière
rationnelle. Il s’irrite qu’on attende juste-
ment des Juifs qu’ils vainquent des préjugés
construits par d’autres. Thomas Meyer se ré-
jouit certes quedes gens lisent son romanpar
curiosité pour la culture juive, mais il insiste
sur le fait qu’il n’apas écrit un livre au service
du rapprochement des peuples. Son intention
n’était pas non plus de prévenir les stéréo-
types, car il reste sceptique envers l’impact de
pareil travail d’éducation. Les modes de pen-
sée antisémites, quand ils sont exprimés, sont
en effet souvent reproduits inconsciemment.
Urs Güney a étudié la philologie allemande et fait un an
de stage au Service de lutte contre le racisme SLR. Il écrit
pour
NZZCampus
et d’autres publications.
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