Comunicati stampa

La Commissione federale contro il razzismo diffonde comunicati stampa per informare l'opinione pubblica su temi sociali e politici che rientrano nel campo d'attività previsto dal suo mandato.

 

2018

11.06.2018   Comunicato stampa

Sport e razzismo: un tema talvolta tabù

In che misura lo sport è toccato dal razzismo? Lo sport è all’avanguardia o in coda nella lotta al razzismo? Alla vigilia della Coppa del mondo di calcio in Russia, il nuovo numero di TANGRAM è dedicato a queste e altre domande talvolta tabù negli ambienti interessati. Calcio, pallacanestro, ciclismo, hockey e l’arte marziale di origine afro-brasiliana capoeira sono i terreni su cui la Commissione federale contro il razzismo (CFR) ha indagato.
(PDF, 321 kB)

09.04.2018   Comunicato stampa

Rapporto di analisi 2017: episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza

Il rapporto 2017 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo evidenzia come una parte importante dei casi di discriminazione razziale segnalati avvenga sul posto di lavoro e nel settore della formazione. Le forme di discriminazione più frequenti sono state la disparità di trattamento, le ingiurie e le umiliazioni. Il movente citato più spesso è stata la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Come nell’anno precedente, i casi di ostilità antimusulmana e di ostilità nei confronti di persone provenienti da Paesi arabi sono leggermente aumentati.
(PDF, 349 kB)

20.03.2018   Comunicato stampa

Banalizzazione del razzismo nelle reti sociali: prendere la parola contro i discorsi d’odio

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), la Commissione federale contro il razzismo (CFR) invita a prendere coscienza del fenomeno dei discorsi d’incitamento all’odio e alla discriminazione diffusi attraverso Internet e le reti sociali.
(PDF, 234 kB)


2017

05.12.2017   Comunicato stampa

Il razzismo contro i neri: una realtà da non sottovalutare

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica oggi uno studio giuridico della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) sul razzismo contro i neri in Svizzera. Sulla base dei risultati dello studio, formula una serie di raccomandazioni chiedendo una maggiore attenzione al fenomeno specifico del razzismo e della discriminazione contro i neri e proponendo possibili miglioramenti concreti.
(PDF, 143 kB)

11.09.2017   Comunicato stampa

Un convegno per discutere sull’ostilità verso i musulmani

La percezione dell’islam e dei musulmani in Svizzera ha subito profondi cambiamenti negli ultimi anni. Trecento persone si sono riunite lunedì 11 settembre 2017 a Friburgo per discutere sul tema dell’ostilità verso i musulmani. Il convegno è stato organizzato dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR), in collaborazione con il Centro svizzero islam e società dell’Università di Friburgo e il Centro di ricerca sulle religioni dell’Università di Lucerna. Partendo da diversi studi e osservazioni sul campo, gli oratori hanno illustrato l’evoluzione del dibattito pubblico sul tema e la percezione attuale dei musulmani in Svizzera.
(PDF, 161 kB)

20.06.2017   Comunicato stampa

«L’antisemitismo non è scomparso e va combattuto con fermezza»

Nel 1998, la Commissione federale contro il razzismo (CFR) aveva schizzato un quadro dell’antisemitismo in Svizzera. In occasione dei 150 anni del riconoscimento della parità dei diritti degli Ebrei nel nostro Paese, riprende il tema nel suo bollettino TANGRAM. È cambiata la situazione? Sotto la spinta della digitalizzazione anche i connotati dell’antisemitismo sono leggermente mutati, ma la conclusione è ancora la stessa: bisogna vigilare per evitare che la strumentalizzazione dell’odio antiebraico diventi terreno fertile per gli estremismi.
(PDF, 156 kB)

10.04.2017   Comunicato stampa

Rapporto di analisi 2016: episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza

Il rapporto 2016 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo evidenzia come una parte importante dei casi di discriminazione avvenga sul posto di lavoro e nello spazio pubblico. Le forme di discriminazione più frequenti sono state le ingiurie, le disparità di trattamento e le umiliazioni. La causa citata più spesso è stata la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Rispetto all’anno precedente i casi di consulenza per razzismo nei confronti dei neri sono aumentati.
(PDF, 172 kB)

21.03.2017   Comunicato stampa

Urge un messaggio politico forte contro il razzismo

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, la Commissione federale contro il razzismo (CFR) ricorda l’importanza del messaggio politico: esprimendosi senza se e senza ma contro il razzismo e la discriminazione, le autorità, i partiti, le donne e gli uomini politici svizzeri possono contribuire a prevenirli e combatterli.
(PDF, 186 kB)

27.02.2017   Comunicato stampa

Libertà di movimento dei richiedenti l’asilo: niente restrizioni senza rispetto della legge e dei diritti fondamentali

A che condizioni è legale restringere la libertà di movimento? Quando si può parlare di violazione di questo diritto fondamentale? Oggi la Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica una perizia giuridica dell’Università di Zurigo che analizza le restrizioni della libertà di movimento dei richiedenti l’asilo nello spazio pubblico sotto il profilo della protezione contro la discriminazione e dei diritti umani. Sulla scorta delle conclusioni della perizia, la CFR formula una serie di raccomandazioni per le competenti autorità statali e in modo indiretto anche per gli attori privati.
(PDF, 152 kB)


2016

13.12.2016   Comunicato stampa

La giustizia deve essere alla portata di tutti

Il sistema giuridico svizzero risponde nella pratica ai bisogni delle vittime di discriminazione razziale? Sono stati fatti progressi negli ultimi anni? È facile far intervenire la giustizia? Le persone lese conoscono i propri diritti? Osano adire le vie legali? A sei anni dal primo studio condotto dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR) sull’accesso alla giustizia delle vittime di discriminazione razziale, il nuovo numero di TANGRAM riprende il tema e cerca di dare una risposta a queste e ad altre domande.
(PDF, 152 kB)

25.10.2016   Comunicato stampa

La Svizzera non dev’essere una zona franca per la propaganda neonazista

La Svizzera non dev’essere una zona franca per i gruppi estremisti che inneggiano alla discriminazione razziale e incitano all’odio. Il concerto che il 15 ottobre scorso ha riunito a Unterwasser (SG) 5000 persone era stato organizzato da diversi movimenti che fondano la loro esistenza sull’odio razziale. Per la CFR, che pure non ritiene la censura preliminare un adeguato mezzo di prevenzione, è importante che le autorità svizzere di tutti i livelli svolgano i controlli necessari che si impongono alle manifestazioni soggette ad autorizzazione preliminare. Ed è importante anche che si dotino di strumenti efficaci per verificare che la norma penale contro la discriminazione razziale sia sempre rispettata e poter di conseguenza denunciare alle competenti autorità giudiziarie ogni violazione della legge.
(PDF, 150 kB)

14.06.2016   Comunicato stampa

Scuola e prevenzione del razzismo: la Svizzera può fare meglio

Il nuovo numero di TANGRAM affronta un argomento delicato: la prevenzione del razzismo nelle scuole svizzere. La pubblicazione semestrale della Commissione federale contro il razzismo (CFR) traccia un quadro della pedagogia antirazzista in Svizzera, della formazione degli insegnanti e del materiale didat-tico impiegato. Inoltre dedicata ampio spazio alla pratica e ai casi concreti dando la parola a specialisti attivi sul terreno ed esperti in educazione.
(PDF, 99 kB)

07.06.2016   Comunicato stampa

Rapporto annuale 2015 sugli episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza

Il rapporto 2015 della «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» evidenzia come, analogamente agli anni precedenti, gli episodi di discriminazione segnalati siano avvenuti in grande parte nel mondo del lavoro. Le forme di discriminazione più frequenti sono state le ingiurie, le umiliazioni e la disparità di trattamento. La causa citata più spesso è l’intolleranza verso gli stranieri, seguita dal razzismo nei confronti dei neri, mentre quella che ha registrato l’aumento più importante è stata l’ostilità antimusulmana.
(PDF, 179 kB)

21.03.2016   Comunicato stampa

Richiedenti l’asilo e rifugiati: esseri umani esattamente come noi

In occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale, la Commissione federale contro il razzismo (CFR) rammenta che il rispetto e la dignità dei migranti devono restare al centro della politica dell’accoglienza del nostro Paese.
(PDF, 149 kB)


2015

20.11.2015   Comunicato stampa

I giovani si mobilitano contro i commenti razzisti e i discorsi d’odio in rete

Contrastare i commenti razzisti e i discorsi d’odio in rete in modo positivo e creativo: questo era l’obiettivo della campagna nazionale della Commissione federale contro il razzismo CFR che si è chiusa oggi, dopo cinque mesi di attività sulle reti sociali, con una manifestazione al Centro Paul Klee di Berna in presenza del consigliere federale Alain Berset, di molti giovani e partecipanti alla campagna. Dalla fine di giugno alla fine di novembre, i contenuti postati su Twitter e Facebook sono stati letti da oltre un milione di internauti e hanno indotto più di 5’000 persone a prendere posizione.
(PDF, 151 kB)

31.08.2015   Comunicato stampa

Campagna elettorale 2015: il disprezzo e l’odio sono indegni di un Paese democratico

L’immigrazione e la politica d’asilo sono tra i temi principali della campagna per le elezioni federali del 18 ottobre prossimo. La Commissione federale contro il razzismo CFR constata un imbarbarimento dei toni e paventa un aumento degli eccessi verbali (stigmatizzazione dell’altro e istigazione all’odio). Ricorda quindi ai partiti e ai politici la loro funzione di modello e il loro dovere di lottare contro le parole e le azioni che potrebbero fomentare l’intolleranza verso le persone e i gruppi più vulnerabili del nostro Paese.
(PDF, 148 kB)

25.06.2015   Comunicato stampa

Via alla campagna «Svizzera variopinta»

Il 2015 è un anno speciale per la Commissione federale contro il razzismo CFR perché segna il ventennale della sua istituzione e dell’entrata in vigore della norma penale contro la discriminazione razziale. La CFR intende celebrare queste due ricorrenze con la campagna «Svizzera variopinta» che prende il via oggi in presenza del consigliere federale Alain Berset e con la quale intende sensibilizzare al problema della discriminazione razziale e dell’istigazione all’odio tramite Internet.
(PDF, 159 kB)

15.06.2015   Comunicato stampa

Rapporto annuale 2014 sugli episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza

Il rapporto 2014 della «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» evidenzia come, analogamente agli anni precedenti, gli episodi di discriminazione segnalati siano avvenuti per lo più nel mondo del lavoro e nei rapporti con l’amministrazione pubblica. La forma di discriminazione più frequente è stata quella delle esternazioni verbali, mentre la causa citata più spesso è risultata l’intolleranza, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Complessivamente, sono stati analizzati 249 casi trattati dai 15 consultori partecipanti al monitoraggio.
(PDF, 187 kB)

03.06.2015   Comunicato stampa

20 anni d’impegno contro il razzismo

La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica un numero di TANGRAM dedicato al suo ventennale. 20 anni fa, il popolo svizzero diceva sì alla norma penale contro la discriminazione razziale e il nostro Paese aderiva alla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale. Contemporaneamente il Consiglio federale istituiva la Commissione federale contro il razzismo.
(PDF, 146 kB)

19.03.2015   Comunicato stampa

Una Svizzera impegnata contro il razzismo

Quest’anno, per la Svizzera il 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, ha un significato particolare. 20 anni fa, infatti, il nostro Paese introduceva la norma penale contro la discriminazione razziale, aderiva alla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale e istituiva la Commissione federale contro il razzismo CFR.
(PDF, 23 kB)


2014

08.12.2014   Comunicato stampa

Un numero di TANGRAM sull’umorismo, la satira e l’ironia

La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica un numero di TANGRAM sull’umorismo, la satira e l’ironia – settori in cui a volte si invoca la libertà d’espressione soltanto per propagare subdolamente idee apertamente razziste. Sono determinanti il contesto e l’intenzione. Bisogna prendere coscienza dell’impatto della comicità nella diffusione di rappresentazioni stereotipe.

21.08.2014   Comunicato stampa

Bisogna lottare contro i discorsi di odio e le incitazioni alla violenza nelle reti sociali

La Commissione federale contro il razzismo CFR ricorda che la coesione nazionale esige il rispetto reciproco e l’osservanza dei limiti imposti dal Codice penale. Le reti sociali devono essere richiamate alle loro responsabilità.

23.06.2014   Comunicato stampa

Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza 2013

Il rapporto di monitoraggio 2013 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo analizza 192 casi registrati da 11 consultori* sparsi su tutto il territorio nazionale. La maggior parte degli episodi è avvenuta nel mondo del lavoro, sul mercato degli alloggi e nei rapporti con le autorità e la polizia. Le persone che si sono rivolte ai consultori erano state ripetutamente oggetto di attacchi verbali, minacce e discriminazione.

12.06.2014   Comunicato stampa

Il razzismo contro i Neri: un fenomeno troppo spesso minimizzato

La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica un numero di TANGRAM dedicato al razzismo contro i Neri. Intende così attirare l’attenzione su un fenomeno ancora troppo spesso minimizzato o attribuito alla suscettibilità delle vittime.

20.05.2014   Comunicato stampa

Nominata la nuova responsabile della segreteria della CFR

Il 1° ottobre prossimo Giulia Brogini assumerà la direzione della segreteria della Commissione federale contro il razzismo CFR. Succederà così a Doris Angst, che andrà in pensione il 30 settembre.

20.03.2014   Comunicato stampa

Rafforzare la tutela dalla discriminazione razziale

La Commissione federale contro il razzismo CFR coglie l’occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che si celebra ogni anno il 21 marzo, per esprimere la propria adesione alle raccomandazioni del Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale CERD, che chiede alla Svizzera di rafforzare la tutela giuridica dalla discriminazione e d’intensificare la lotta agli stereotipi e alla stigmatizzazione.


2013

05.12.2013   Comunicato stampa

I Rom nell’informazione: i media possono fare di meglio

La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica uno studio dell’Università di Zurigo che evidenzia la lacunosità delle informazioni sui Rom divulgate dai principali media svizzeri. Una parte significativa dei resoconti analizzati non rispecchia la varietà dei contesti tematici e delle opinioni. La metà dei contributi sulla situazione dei Rom in Svizzera tende a generalizzare, in un quarto dei casi ricorrendo a stereotipi negativi.

17.06.2013   Comunicato stampa

CFR - Rapporto 2012 sugli episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza

L’analisi dei dati sugli episodi di razzismo trattati da undici consultori della Svizzera scatta un’istantanea differenziata del fenomeno della discriminazione razziale nel nostro Paese. Anche nel 2012 lo spettro di provenienza delle vittime, tra cui figurano anche cittadini svizzeri, è molto ampio e la discriminazione tocca parecchi ambiti di vita, in particolare il mondo del lavoro, lo spazio pubblico, il mercato dell’alloggio, la scuola e la formazione continua.

03.06.2013   Comunicato stampa

CFR – Cambiano i capri espiatori, non il fenomeno

La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica oggi il nuovo numero di Tangram dedicato all’evoluzione della percezione dell’Altro. Il disprezzo e la discriminazione nei confronti di determinati gruppi di popolazione variano in funzione delle circostanze storiche, del contesto sociale e politico e dell’atteggiamento delle istituzioni e dei media.

27.05.2013   Comunicato stampa

CFR – L’inasprimento della legge sull’asilo va di pari passo con l’indurimento dei toni del dibattito

Il 9 giugno prossimo, i cittadini svizzeri saranno chiamati a esprimersi su un nuovo inasprimento della legge sull’asilo, dopo quello già approvato in votazione referendaria nel 2006. La Commissione federale contro il razzismo CFR costata che a ogni votazione popolare su quest’argomento i toni del dibattito s’induriscono e colpiscono, collettivamente e individualmente, i richiedenti l’asilo. La CFR rammenta che la lotta agli abusi nel settore dell’asilo non deve portare alla stigmatizzazione e all’emarginazione di uomini, donne e bambini che, trovandosi in una situazione precaria, sono particolarmente vulnerabili.

20.03.2013   Comunicato stampa

Sconfiggere la tentazione di cercare un capro espiatorio

La Commissione federale contro il razzismo CFR auspica che la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale del 21 marzo 2013 sia l’occasione per riflettere sugli strumenti idonei a contrastare la tendenza a individuare capri espiatori e a fomentare sentimenti di ostilità.


2012

06.12.2012   Comunicato stampa

Jenisch, Manouche e Rom della Svizzera oggetto di grave stigmatizzazione

La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica oggi il nuovo numero del bollettino TANGRAM, dedicato agli Jenisch, Manouche e Rom del nostro Paese. Dalle numerose testimonianze raccolte è emerso un fatto inquietante: molti appartenenti a queste minoranze tacciono le loro origini per non dover subire atteggiamenti razzisti. Pesanti le responsabilità della stampa.

08.11.2012   Comunicato stampa

Lottare contro i rischi di discriminazione delle persone altamente qualificate con un retroterra migratorio

Da uno studio sociologico condotto dall’Università di Basilea emerge che determinate persone altamente qualificate con un retroterra migratorio sono discriminate nel mondo del lavoro svizzero anche se hanno studiato nel nostro Paese. A incontrare i maggiori problemi sono gli immigrati provenienti dall’Europa sudorientale, compresa la Turchia, e dal Portogallo. Basandosi sui risultati di questo studio, la Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica le sue raccomandazioni destinate ai datori di lavoro e alle istituzioni statali.

21.06.2012   Comunicato stampa

Rapporto 2011 sugli episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza

L’analisi dei dati sugli episodi di razzismo trattati da dieci consultori di tutta la Svizzera scatta un’istantanea differenziata del fenomeno della discriminazione razziale nel nostro Paese. Il rapporto è parte integrante del progetto «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» patrocinato da humanrights.ch e dalla Commissione federale contro il razzismo CFR.

13.06.2012   Comunicato stampa

Commissione federale contro il razzismo CFR - Newsletter del 13.06.2012

Bollettino TANGRAM 29 sulla discriminazione nel settore dell'impiego A tutt'oggi, la discriminazione occupazionale dovuta alla provenienza o al colore della pelle di una persona non è sufficientemente combattuta. Diversi datori di lavoro hanno tuttavia riconosciuto che promuovere la diversità e prevenire la discriminazione è vantaggioso per tutti.

20.03.2012   Comunicato stampa

21 marzo: Giornata internazionale contro il razzismo e la discriminazione

Alla vigilia della Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione, la Commissione federale contro il razzismo CFR ricorda che il razzismo e la xenofobia sono gravi violazioni dei diritti umani.


2011

21.10.2011   Comunicato stampa

Richiedenti l’asilo discriminati

La Commissione federale contro il razzismo CFR condanna la discriminazione dei richiedenti l’asilo da parte delle autorità.

22.09.2011   Comunicato stampa

10 anni della Conferenza mondiale contro il razzismo: impulsi positivi all’ombra degli attentati dell’11 settembre

Secondo la Commissione federale contro il razzismo CFR, i risultati della Conferenza mondiale contro il razzismo di Durban costituiscono a tutt’oggi i principi direttori di una politica antirazzista, nonostante le derive antisemite esplose durante i lavori, la loro strumentalizzazione politica e il clima di diffidenza generalizzata verso il prossimo che ha preso il sopravvento dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.

10.08.2011   Comunicato stampa

«Fair play in campagna elettorale»: un segnale chiaro contro l'emarginazione, la diffamazione e il razzismo in campagna elettorale

Con l'appello «Fair play in campagna elettorale», un comitato costituito ad hoc da organizzazioni non governative, comunità religiose, sindacati e dalla Commissione federale contro il razzismo CFR intende invitare la popolazione a schierarsi contro la discriminazione e il razzismo in campagna elettorale.

20.06.2011   Comunicato stampa

In aumento i casi di razzismo nei confronti dei neri e dei musulmani (ultima modifica: 20.06.2011)

Nel 2010 si osserva un aumento, rispetto all’anno precedente, dei casi di razzismo nei confronti dei neri e dei musulmani: a denunciarlo è l’ultimo rapporto sugli episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza. La discriminazione colpisce sia le persone in possesso della cittadinanza svizzera sia i migranti. Dal rapporto emerge inoltre che gli accusati abusano sovente della loro posizione di potere socioeconomico per discriminare direttamente o indirettamente le vittime, perlopiù persone di sesso maschile. Per quanto riguarda gli ambiti di vita teatro degli atti denunciati, si nota che lo spazio pubblico, il mondo del lavoro e i contatti con la polizia predominano nettamente. Spesso gli episodi si manifestano sotto forma di esternazioni offensive, diffamanti o lesive della dignità personale. Si presuppone, infine, che i casi di razzismo sommersi siano nettamente più numerosi di quelli segnalati.

05.04.2011   Comunicato stampa

Protezione dalla discriminazione: necessità d’intervento in Svizzera

Nella terza valutazione dell’Indice delle politiche per l’integrazione degli immigrati («Migrant Integration Policy Index», MIPEX III) la Svizzera occupa la penultima posi-zione, relativamente all’area politica dell’antidiscriminazione, nella classifica dei 31 Paesi analizzati. La Commissione federale contro il razzismo CFR propone soluzioni per colmare le lacune del diritto svizzero in quest’ambito.


2010

17.12.2010   Comunicato stampa

La sicurezza al centro del nuovo numero di TANGRAM della CFR (ultima modifica: 17.12.2010)

La Commissione federale contro il razzismo CFR dedica al tema «Sicurezza – Sicurezze» il ventiseiesimo numero del suo bollettino TANGRAM e dà la parola sia alle autorità incaricate di garantire la pubblica sicurezza, sia alle minoranze che si sentono troppo poco protette. Nelle sue raccomandazioni, chiede che sia proibito il ricorso al profiling razziale ed etnico ed esorta le autorità di pubblica sicurezza a prendere maggiormente coscienza del loro ruolo di garanti della tutela dalle discriminazioni

08.11.2010   Comunicato stampa

I toni populisti della campagna in favore dell’iniziativa popolare per l’espulsione degli stranieri che commettono reati fomentano i pregiudizi

La Commissione federale contro il razzismo CFR critica i toni populisti del dibattito sull’iniziativa per l’espulsione degli stranieri criminali. La campagna lascia intendere che nella prassi odierna questi non vengano espulsi. Alle autorità si rimprovera di naturalizzarli anziché di agire contro di loro.

24.10.2010   Comunicato stampa

Le comunità musulmane hanno discusso a Berna della costituzione di un’organizzazione mantello nazionale

Trenta rappresentanti delle comunità musulmane svizzere si sono riuniti sabato 23 ottobre a Berna per discutere della possibile costituzione di un’organizzazione mantello musulmana. L’incontro è avvenuto su invito della Commissione federale contro il razzismo CFR e dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani UIDDU dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa OSCE.

31.08.2010   Comunicato stampa

Il «Manifesto per una Svizzera pluralista» al primo giro di boa

Il «Manifesto per una Svizzera pluralista» arriva, con successo, al primo giro di boa. Come ricorda la Commissione federale contro il razzismo CFR, l’obiettivo di questa iniziativa è di motivare il maggior numero possibile di autorità, amministrazioni pubbliche, partiti, aziende, scuole, associazioni e organizzazioni a sottoscrivere il manifesto e a realizzare progetti in due settori a scelta, finalizzati a promuovere la comprensione fra culture diverse.

25.08.2010   Comunicato stampa

Un divieto del velo islamico nella scuola pubblica sarebbe una violazione del principio dell’uguaglianza

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) è contraria al divieto del velo islamico ventilato dal Canton San Gallo, in quanto costituirebbe una misura diretta contro un’unica religione e violerebbe pertanto il principio dell’uguaglianza giuridica, segnatamente per quanto riguarda la pratica religiosa.

16.08.2010   Comunicato stampa

Newsletter No. 35 della Commissione federale contro il razzismo (ultima modifica: 17.08.2010)

Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza (2009)

07.07.2010   Comunicato stampa

Il saluto nazista ammesso anche in futuro in Svizzera – Poco plausibili le motivazioni del Consiglio federale

La Commissione federale contro il razzismo CFR e la Fondazione contro il razzismo e l’antisemitismo GRA ritengono gravida di conseguenze la rinuncia da parte del Consiglio federale a istituire un divieto, atteso da tempo, dei simboli razzisti quali la croce uncinata o il saluto nazista e criticano le motivazioni addotte, ossia le difficoltà di applicazione di una simile disposizione. La CFR e la GRA continueranno a impegnarsi per un divieto di questi simboli, affinché la Svizzera non si trasformi in un «emporio» europeo dei materiali di estrema destra.

24.06.2010   Comunicato stampa

Lo sparo contro i nomadi in Ticino non è che la punta dell’iceberg

La Commissione federale contro il razzismo CFR condanna l’aggressione compiuta nei confronti di nomadi a Galbisio. Anche se sono ancora in corso gli accertamenti di polizia, questa nuova vicenda non può lasciare indifferenti.

08.06.2010   Comunicato stampa

Newsletter N°34 della Commissione federale contro il razzismo

20.05.2010   Comunicato stampa

La regolamentazione prevista dall’iniziativa per l’espulsione favorisce il trattamento discriminatorio secondo l’origine e viola il diritto internazionale

La Commissione federale contro il razzismo CFR ritiene che, se l’iniziativa per l’espulsione venisse accettata, il rischio di un trattamento discriminatorio per motivi razziali aumenterebbe. Ricorda il principio imperativo di non respingimento, che vieta l’espulsione verso Paesi in cui è praticata la tortura.

19.03.2010   Comunicato stampa

Giornata internazionale contro il razzismo

La Commissione federale contro il razzismo CFR rammenta che il 21 marzo è la Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione razziale ed esorta a combattere con decisione qualsiasi atto o comportamento discriminatorio in Svizzera.

23.02.2010   Comunicato stampa

Le vittime della discriminazione razziale non sono sufficientemente tutelate

La Commissione federale contro il razzismo CFR evidenzia le lacune dell’ordinamento giuridico nella tutela dalle discriminazioni razziali e chiede al mondo politico di scendere in campo a favore di una politica antirazzista efficace.


2009

29.11.2009   Comunicato stampa

Convivere in modo pacifico anche senza nuovi minareti

La CFR ribadisce l’importanza di una coesistenza pacifica delle religioni e invita il Governo a migliorare la protezione dei musulmani in Svizzera.

17.11.2009   Comunicato stampa

Newsletter N°33 della Commissione federale contro il razzismo (ultima modifica: 20.11.2009)

07.10.2009   Comunicato stampa

L’affissione dei manifesti «Contro l’edificazione di minareti» può mettere in pericolo la tranquillità pubblica

Nel suo parere all’attenzione delle città, la Commissione federale contro il razzismo CFR giunge alla conclusione che i manifesti dei promotori dell’iniziativa «Contro l’edificazione di minareti» veicolano un’immagine minacciosa dell’Islam, offendendo la popolazione musulmana che vive pacificamente in Svizzera. In tal modo possono essere messe in pericolo la coesione sociale e la tranquillità pubblica. La CFR ritiene necessario ponderare accuratamente gli interessi tra libertà d’opinione, divieto di discriminazione e protezione della società svizzera da una campagna che fomenta l’odio.

15.09.2009   Comunicato stampa

L’ECRI critica le diffamazioni e invoca una migliore tutela giuridica contro la discriminazione

Nel suo quarto rapporto sulla Svizzera, la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza ECRI giudica favorevolmente la nuova legge sugli stranieri, l’introduzione di una procedura di naturalizzazione che prevede la possibilità di ricorso, nonché gli sforzi di integrazione compiuti dal nostro Paese. La principale critica riguarda invece le diffamazioni nei confronti di immigrati e minoranze religiose, nonché le carenze nella protezione dalla discriminazione. La Commissione federale contro il razzismo CFR condivide questa valutazione e, a fine 2009, pubblicherà uno studio corredato di raccomandazioni su come potenziare la tutela giuridica.

21.08.2009   Comunicato stampa

Comunicato stampa della Commissione federale contro il razzismo

Embargo: 22 agosto 2009, ore 16.00

25.06.2009   Comunicato stampa

Comunicato stampa della Commissione federale contro il razzismo

Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza

09.06.2009   Comunicato stampa

Newsletter n. 32 della Commissione federale contro il razzismo

30.04.2009   Comunicato stampa

Communicato stampa della Commissione federale contro il razzismo

Invito alla conferenza stampa sui divieti d’entrata a disco-teche e bar 7 maggio 2009, ore 13.30 -14.30 Centro media di Palazzo federale, Bundesgasse 6-8, 3003 Berna

24.04.2009   Comunicato stampa

Comunicato stampa della Commissione federale contro il razzismo

Conferenza mondiale contro il razzismo: nonostante tutto un successo

17.04.2009   Comunicato stampa

Comunicato stampa della Commissione federale contro il razzismo

Parere della CFR: www.ekr.admin.ch/aktuell/index.html?lang=it Pareri delle organizzazioni non governative: www.humanrights.ch/home/fr/Dossiers/Racisme/Conference-Examen-Durban/idart_6426-content.html

27.03.2009   Comunicato stampa

Comunicato stampa della Commissione federale contro il razzismo (ultima modifica: 30.03.2009)

Xenofobia nei confronti dei tedeschi

29.01.2009   Comunicato stampa

Newsletter della Commissione federale contro il razzismo (CFR) - 29.01.2009

Novità: Agenda politica su razzismo e antirazzismo

23.01.2009   Comunicato stampa

La CFR è per un dibattito aperto e senza accuse

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) deplora la strumentalizzazione di un articolo sul pluralismo giuridico apparso nel numero 22 del suo bollettino TANGRAM. Nei suoi pareri la CFR si rifà sempre alla Costituzione e ai diritti fondamentali. Inoltre si adopera a favore di un dibattito aperto e senza accuse. La CFR tiene a esprimere la sua piena fiducia al suo membro musulmano.

15.01.2009   Comunicato stampa

Comunicato stampa della Commissione federale contro il razzismo / 15.01.2009

La libera circolazione delle persone non ha alcuna conseguenza sul passaggio di nomadi in Svizzera

14.01.2009   Comunicato stampa

Newsletter della Commissione federale contro il razzismo / 14. 01. 2009

Un nuovo sito Internet e un nuovo sistema per l'invio della newsletter della CFR


2008

24.10.2008   Comunicato stampa

Iniziativa contro i minareti

La CFR critica l’«iniziativa contro i minareti» perché è contraria al principio della parità di trattamento e lede la libertà di credo
(PDF, 37 kB)

24.09.2008   Comunicato stampa

Caso della discoteca

Il 22 giugno 2004 a due giovani di origine cossovara è stato vietato l’ingresso in una discoteca di Egerkingen (SO). Il caso evidenzia in modo esemplare come dal diritto vigente possano scaturire decisioni assai discutibili e che è necessario migliorare la legge.
(PDF, 38 kB)

06.08.2008   Comunicato stampa

Svizzera dinanzi al Comitato dell’ONU per l’eliminazione della discriminazione razziale

L’8 e l’11 agosto 2008 una delegazione svizzera si presenterà a Ginevra dinanzi al Comitato dell’ONU per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD) per fare il punto sulla situazione attuale relativa ai diritti umani e al razzismo.
(PDF, 37 kB)

22.05.2008   Comunicato stampa

Nuova vicepresidenza della CFR

Durante l'annuale riunione di clausura la rinnovata CFR ha eletto due nuove vicepresidenti.
(PDF, 36 kB)

22.05.2008   Comunicato stampa

Non diamo il via libera alle discriminazioni nelle procedure di naturalizzazione

La CFR denuncia i risvolti razzisti dell’iniziativa popolare «Per naturalizzazioni democratiche».
(PDF, 33 kB)


2007

18.12.2007   Comunicato stampa

Strumentalizzazione degli stranieri durante la campagna elettorale

Uno studio condotto dalla Sezione di ricerca opinione pubblica e società (fög) dell’Università di Zurigo su mandato della CFR
(PDF, 36 kB)

18.10.2007   Comunicato stampa

Progetto pilota "smart selection" della SIC Svizzera

Iniziativa esemplare della Società svizzera degli impiegati di commercio contro l'esclusione di giovani alla ricerca di un posto di apprendistato
(PDF, 24 kB)

15.06.2007   Comunicato stampa

Congresso sul divieto d'accesso

Le discriminazioni razziali all'entrata di discoteche e bar non possono essere tollerate
(PDF, 26 kB)

04.06.2007   Comunicato stampa

Sinagoga, asilo e norma penale

Incendio doloso della sinagoga, spari contro un centro richiedenti l'asilo e norma penale contro il razzismo
(PDF, 25 kB)

27.03.2007   Comunicato stampa

Rapporto speciale dell'ONU di Doudou Diène

Il relatore speciale dell'ONU sul razzismo punta il dito sulle situazione critiche in Svizzera.
(PDF, 27 kB)


2006

02.11.2006   Comunicato stampa

I nomadi in Svizzera subiscono discriminazioni

Le misure adottate finora da Confederazione e Cantoni contro la discriminazione dei nomadi in Svizzera sono poco incisive
(PDF, 23 kB)

01.09.2006   Comunicato stampa

I rapporti con la minoranza musulmana in Svizzera

La CFR analizza i rapporti con la minoranza musulmana in Svizzera
(PDF, 27 kB)

06.06.2006   Comunicato stampa

Rifiuto di un servizio

Discriminazioni razziali all'entrata di discoteche, bar e locali notturni
(PDF, 27 kB)


2005

13.12.2005   Comunicato stampa

Raccolta di casi giuridici della CFR

La giurisprudenza vertente sulla norma penale contro il razzismo in una raccolta di casi giuridici della CFR
(PDF, 31 kB)

12.10.2005   Comunicato stampa

CFR: da dieci anni

CFR: da 10 anni con interventi e opere di sensibilizzazione contro le discriminazioni
(PDF, 31 kB)

29.06.2005   Comunicato stampa

Inasprimento in materia d'asilo

L'inasprimento delle misure in materia d'asilo rafforza gli stereotipi e accresce l'emarginazione
(PDF, 129 kB)

13.05.2005   Comunicato stampa

Profanazione di tombe

Profanazione di tombe al cimitero ebraico di Vevey-Montreux
(PDF, 30 kB)

15.03.2005   Comunicato stampa

Attentato incendiario alla sinagoga di Lugano

Attentati incendiari, profanazioni di tombe e altri atti vandalici: che cosa significano?
(PDF, 30 kB)

26.01.2005   Comunicato stampa

I neri in Svizzera

I neri in Svizzera. Una vita tra integrazione e discriminazione
(PDF, 32 kB)


2004

07.09.2004   Comunicato stampa

Propaganda razzista

Propaganda razzista contro le naturalizzazioni agevolate in vista della votazione popolare del 26 settembre 2004.
(PDF, 29 kB)

24.08.2004   Comunicato stampa

Naturalizzazione agevolata

Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
(PDF, 33 kB)


2003

04.11.2003   Comunicato stampa

Stato e religione in Svizzera

Pubblicazione della CFR «Stato e religione in Svizzera. Lotte per il riconoscimento, forme di riconoscimento
(PDF, 109 kB)

02.05.2003   Comunicato stampa

Parità di trattamento per gli immigrati

Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
(PDF, 127 kB)

02.03.2003   Comunicato stampa

Parità di trattamento per gli immigrati

La CFR chiede la parità di trattamento per tutti gli immigrati residenti in Svizzera
(PDF, 105 kB)


2002

29.11.2002   Comunicato stampa

Nuovo TANGRAM

TANGRAM: Nuova veste per il bollettino della CFR
(PDF, 42 kB)


2001

21.02.2001   Comunicato stampa

Servizio per la lotta al razzismo

Il Consiglio federale rafforza il suo impegno nella lotta contro il razzismo e l'estremismo di destra: Sostegno a progetti per i diritti umani e contro il razzismo e creazione di un nuovo servizio specializzato nella lotta al razzismo presso il DFI.
(PDF, 79 kB)


2000

01.12.2000   Comunicato stampa

Procedure di naturalizzazione chiare

La CFR chiede procedure di naturalizzazione chiare, eque e dignitose
(PDF, 33 kB)

07.09.2000   Comunicato stampa

Dibattito in corso sulle attività dei gruppi di estrema destra

La CFR e il dibattito in corso sulle attività dei gruppi di estrema destra
(PDF, 30 kB)

25.06.2000   Comunicato stampa

Nessuna area di sosta per nomadi

25 giugno 2000
(PDF, 39 kB)

21.03.2000   Comunicato stampa

Conclusioni dell'ECRI

Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
(PDF, 34 kB)


1999


1998

01.10.1998   Comunicato stampa

150 anni di minoranza nomade

(PDF, 38 kB)

24.01.1998   Comunicato stampa

Riconoscimento internazionale

Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
(PDF, 31 kB)


1997

09.07.1997   Comunicato stampa

La bella apparenza

«La bella apparenza» - Campagna pubblicitaria contro il razzismo
(PDF, 34 kB)

16.01.1997   Comunicato stampa

Antisemitismo - discussione sull’olocausto

Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
(PDF, 29 kB)


1996

09.11.1996   Comunicato stampa

Giornata della commemorazione della «notte dei Cristalli»

Commemorazione della «notte dei Cristalli»
(PDF, 29 kB)

01.10.1996   Comunicato stampa

TANGRAM

TANGRAM - Il bollettino della Commissione federale contro il razzismo
(PDF, 32 kB)

05.05.1996   Comunicato stampa

Revisione della Costituzione federale

Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
(PDF, 32 kB)

27.03.1996   Comunicato stampa

Sentenze dei tribunali

Le sentenze dei tribunali contribuiscono a chiarire l'applicazione della legge contro il razzismo
(PDF, 29 kB)

20.03.1996   Comunicato stampa

Giornata internazionale contro il razzismo

Il 13 dicembre 1967, l'Assemblea plenaria delle Nazioni Unite dichiarò la data del 21 marzo come "Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione"."
(PDF, 29 kB)


1995

14.12.1995   Comunicato stampa

Primo programma

Primo programma di lavoro della Commissione federale contro il razzismo
(PDF, 29 kB)