La Commissione federale contro il razzismo festeggia i suoi 30 anni di attività. All’insegna del motto «celebrare, comprendere, andare avanti», l’anniversario offre l’occasione per ripercorrere tre decenni di impegno contro il razzismo e per lanciare un appello: di fronte alla persistenza delle discriminazioni e ai limiti del quadro giuridico attuale, la CFR pubblica un manifesto in cui propone di adottare una legge generale sulla parità di trattamento in Svizzera.
In occasione del suo trentesimo anniversario, la CFR lancia perciò un segnale chiaro contro la discriminazione: chiediamo l’introduzione di una legge generale sulla parità di trattamento che preveda una protezione contro tutte le forme di discriminazione. La discriminazione viola la dignità umana e non va più tollerata.
La Commissione federale contro il razzismo ha incaricato l’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) di realizzare uno studio comparativo sulla protezione contro la discriminazione razziale nel diritto civile in Europa. Basato su un’analisi approfondita dei sistemi giuridici di diversi paesi europei – in particolare Germania, Francia, Norvegia, Austria e Danimarca – lo studio offre una panoramica degli approcci e dei meccanismi adottati da altri Stati per garantire una protezione effettiva contro la discriminazione razziale nel campo del diritto civile. L’obiettivo di questo lavoro è fornire una solida base di analisi per alimentare la riflessione e orientare le azioni volte a rafforzare il quadro legale svizzero nella lotta contro le discriminazioni.
04.06.2025
Le courrier: Déraciner le racisme
Instagram
Seguici su Instagram
LinkedIn
Seguici su LinkedIn