Convegno 2017 della CFR 

Programma

Ostilità versi i musulmani: società, media e politica

L’11 settembre 2017, la CFR organizzerà all’Università di Friburgo un convegno pubblico sul tema «Ostilità verso i musulmani: società, media e politica».

Programma (PDF, 106 kB)

Iscrizione

La CFR 

La Commissione federale contro il razzismo CFR si occupa delle questioni di discriminazione razziale, promuove la comprensione reciproca tra persone di diversa razza, colore della pelle, origine nazionale ed etnica, religione, combatte ogni forma di discriminazione razziale diretta e indiretta e presta particolare attenzione a una prevenzione efficace.

La CFR

La CFR in breve (PDF, 325 kB)

Rapporto annuale 2016 (PDF, 751 kB)

Studi 

Studi

Richiedenti l’asilo nello spazio pubblico

A che condizioni è legale restringere la libertà di movimento? Quando si può parlare di violazione di questo diritto fondamentale? Oggi la Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica una perizia giuridica dell’Università di Zurigo che analizza le restrizioni della libertà di movimento dei richiedenti l’asilo nello spazio pubblico sotto il profilo della protezione contro la discriminazione e dei diritti umani. Sulla scorta delle conclusioni della perizia, la CFR formula una serie di raccomandazioni per le competenti autorità statali e in modo indiretto anche per gli attori privati.

Richiedenti l’asilo nello spazio pubblico

Rapporto 2016

Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza 2016

Il rapporto 2016 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo evidenzia come una parte importante dei casi di discriminazione avvenga sul posto di lavoro e nello spazio pubblico. Le forme di discriminazione più frequenti sono state le ingiurie, le disparità di trattamento e le umiliazioni. La causa citata più spesso è stata la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Rispetto all’anno precedente i casi di consulenza per razzismo nei confronti dei neri sono aumentati.

Rapporto 2016 (PDF, 934 kB)

Guida

Guida giuridica per vittime di discriminazione razziale

La guida on-line comprende quindici capitoli di approfondimento sulla situazione giuridica in ambiti specifici, un glossario delle principali definizioni, un quadro giuridico generale e informazioni pratiche destinate soprattutto ai consultori.

Guida


TANGRAM 

L'antisemitismo

Nel 1998, la Commissione federale contro il razzismo (CFR) aveva schizzato un quadro dell’antisemitismo in Svizzera. In occasione dei 150 anni del riconoscimento della parità dei diritti degli Ebrei nel nostro Paese, riprende il tema nel suo bollettino TANGRAM. È cambiata la situazione?

TANGRAM 39:
L'antisemitismo