TANGRAM 

TANGRAM 41

Sport e razzismo

Il nuovo numero di TANGRAM affronta un argomento sensibile: «sport e razzismo». La pubblicazione edita dalla CFR presenta i risultati di recenti ricerche e le considerazioni di storici, sociologi e giornalisti sul tema, raccoglie testimonianze e analisi di sportivi, allenatori e rappresentanti di federazioni sportive e illustra alcuni esempi di prevenzione nel mondo dello sport.

TANGRAM 41:
Sport e razzismo

Comunicati stampa (PDF, 321 kB)

La CFR 

La Commissione federale contro il razzismo CFR si occupa delle questioni di discriminazione razziale, promuove la comprensione reciproca tra persone di diversa razza, colore della pelle, origine nazionale ed etnica, religione, combatte ogni forma di discriminazione razziale diretta e indiretta e presta particolare attenzione a una prevenzione efficace.

La CFR

La CFR in breve (PDF, 325 kB)

Rapporto annuale 2017 (PDF, 893 kB)

Pubblicazioni 

Sintesi dello studio

Il razzismo contro i neri. Studio giuridico su fenomeno, criticità e possibili contromisure

La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica uno studio giuridico della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) sul razzismo contro i neri in Svizzera. Sulla base dei risultati dello studio, formula una serie di raccomandazioni chiedendo una maggiore attenzione al fenomeno specifico del razzismo e della discriminazione contro i neri e proponendo possibili miglioramenti concreti.

Sintesi dello studio e raccomandazioni della CFR

Studio completo (in tedesco) della ZHAW (PDF, 2 MB)

Comunicato stampa (PDF, 143 kB)

Il rapporto

Rapporto «Discriminazione razziale in Svizzera nel 2016»

In concomitanza con i primi risultati dell’indagine sulla convivenza in Svizzera viene pubblicato il terzo rapporto del Servizio per la lotta al razzismo (SLR). Fornisce un quadro generale della situazione dei dati relativi a episodi e opinioni di natura razzista e documenta le misure adottate per combattere la discriminazione razziale. I dati dell’UST concernenti le opinioni e le esperienze discriminatorie vengono messi in relazione con altri dati. È così possibile procedere a una stima globale delle situazioni problematiche.

Il rapporto

Indagine sulla convivenza in Svizzera:

Guida

Guida giuridica per vittime di discriminazione razziale

La guida on-line comprende quindici capitoli di approfondimento sulla situazione giuridica in ambiti specifici, un glossario delle principali definizioni, un quadro giuridico generale e informazioni pratiche destinate soprattutto ai consultori.

Guida


Studio 

Rapporto 2017

Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza. Gennaio – Dicembre 2017

Il rapporto 2017 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo evidenzia come una parte importante dei casi di discriminazione razziale segnalati avvenga sul posto di lavoro e nel settore della formazione. Le forme di discriminazione più frequenti sono state la disparità di trattamento, le ingiurie e le umiliazioni. Il movente citato più spesso è stata la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Come nell’anno precedente, i casi di ostilità antimusulmana e di ostilità nei confronti di persone provenienti da Paesi arabi sono leggermente aumentati.

Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza. Gennaio – Dicembre 2017

Comunicato stampa (PDF, 349 kB)