TANGRAM 35 Bulletin der EKR Juni 2015 - page 71

71
20 Jahre
|
20ans
|
20 anni
Wiedenken Jugendlicheüber Rassismus undVielfalt
Les jeunes faceau racismeet à ladiversité : enquêtes
Razzismo ediversità visti dai giovani: inchieste
Raffaella Brignoni | «Noi?Non siamo razzisti, però…» |
6/2015
|
TANGRAM35
se non avessi prima compiuto un’esperienza
molto intensa chemi hamesso in contatto con
cittadini di tutto ilmondo», continua il ragaz-
zo. Nicola, nel corsodell’ultimo annodi liceo,
ha svoltouno stageprofessionale comevolon-
tario a CasaAstra a Ligornetto, l’unico centro
di prima accoglienza del Canton Ticino. Una
struttura cheaccoglie chi, per diversimotivi, si
ritrova senzaunpostodovedormire, senzaun
lavoro chegli permettadi essere autonomo.
I pregiudizi si sconfiggono con la
conoscenza reciproca
«Confrontandomi da vicino con altre real-
tà ho avuto una lezione di vita e ho scoperto
come siano infondati e pericolosi i pregiudizi.
Ho conosciuto persone di religionemusulma-
na sempre col sorriso sulle labbra nonostan-
te le difficoltà delle loro esistenze e uomini
dell’Europa dell’est alla ricerca disperata di
lavoro, con la voglia di sudare per mantener-
si e riscattarsi. Altri islamici meno simpatici e
alcuni rumeni di cui hodiffidato, ma lo stesso
discorsopotrei farloper i residenti egli svizze-
ri: non tutti ci piacciono, non tuttimeritano la
nostrafiducia.Ho così imparatoanon fermar-
mi all’apparenza, a non nascondermi dietro
alle frasi fatte,maa valutare lepersoneper le
loroazioni enonper altre ragioni», annota lo
studenteuniversitario. Per Nicola la conviven-
za pacifica può dunque essere resa possibile
unicamente attraverso la reciproca conoscen-
za. Non la vede allo stessomodo suo cugino:
Michele, 25 anni, ha studiato aGinevra scien-
ze economiche e sociali e attualmente lavora
come consulente finanziario in una grossa fi-
duciaria. Sul temadi come combattere il razzi-
smohannoproprioapprocci diversi.
«A scuolabisognerebbe insegnare storia
delle religioni»
Seper Nicolaunabuona ideapotrebbe es-
sere ad esempio l’insegnamento di storia del-
le religioni alle scuoledell’obbligo,Michele la
Viaggio, attraverso le voci di due giovani
ticinesi, all’interno del fenomeno tra pregiu-
dizi e stereotipi. Lo studenteuniversitario: «Si
cerca di non valutare le persone in base alla
razza o alla religione, ma la politica a volte
influenzanegativamente il giudizio».
«Sono stato educato al rispetto degli altri,
a nongiudicare inbase alla nazionalità o alla
religione. Mi sono sempre imposto di rispet-
tare questi insegnamenti ricevuti in famiglia,
ma devo dire la verità: a volte mi è successo
di pensare che molti stranieri, non avendo
voglia di lavorare, se ne approfittassero della
politica di accoglienza della Svizzera e delle
nostreassicurazioni sociali.Aparoledimostra-
vo apertura, seguendo il modello insegnato-
mi in casa, ma in realtà spessomi ritrovavo a
ragionare per stereotipi e pregiudizi. Perché?
Credo che un certo modo di fare politica in
manierademagogica influenzi inmaniera stri-
sciante l’atteggiamento verso le minoranze,
fomentando la divisione della società e non
aiutandoa costruireuna convivenzapacifica.»
Ad accettare di parlare con
Tangram
è Ni-
cola. Il giovane ha 21 anni, vive a Lugano e
studia scienze della mediazione interlingui-
stica e interculturale all’Università degli studi
dell’InsubriaaComo. Per andare in facoltàat-
traversaognigiornomaterialmente la frontie-
ra chedivide la Svizzeradall’Italia, èuna sorta
di frontalierealla rovescia,maprimahadovu-
to superare i suoi confini culturali: «A parole
ci possiamo dichiarare non razzisti, ma quan-
do accadono avvenimenti negativi, che han-
no per protagoniste persone di altre culture,
l’associazione con la cittadinanza o la religio-
ne spesso si trasformanellaprima superficiale
risposta. Penso che il razzismo nasca proprio
dallamancanza di conoscenza dell’altro. Pro-
prio per comprendere meglio il mondo, al
di là degli steccati, ho fatto questa scelta di
studio alla quale però non sarei mai arrivato,
«Noi?Non siamo razzisti, però…»
RaffaellaBrignoni
1...,61,62,63,64,65,66,67,68,69,70 72,73,74,75,76,77,78,79,80,81,...118
Powered by FlippingBook