TANGRAM 33 Bulletin de la CFR Juin 2014 - page 51

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Anti-Schwarzer Rassismus
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Racismeanti-Noir
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Il razzismo contro i Neri
Tief verwurzelte Stereotype
Des stéréotypesaux racinesprofondémentancrées
Le radici profondedegli stereotipi
KanyanaMutombo | Racisme anti-Noir: dix traits qui en font une spécificité
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6/2014
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TANGRAM 33
Dieci tratti specificimisconosciuti del
razzismo anti-Nero
Il razzismoanti-Nerohauna sua specificità,
proprio come ne hanno una le altre forme di
razzismoquali l’antisemitismoo l’islamofobia.
Ciò nonostante, pur essendo il tipo di discri-
minazione che colpisce il maggior numero di
persone al mondo, non foss’altro che per la
loro visibilità, quello anti-Nero è anche il raz-
zismo con la specificitàmeno studiatanei con-
gressi emeno considerata dai media o dall’o-
pinione pubblica in generale. In Svizzera, la
comparsa del concetto di
razzismo anti-Nero
coincide con la nascita di unmovimento pro-
mosso dalla popolazione di colore nel 2002 e
sfociato nell’istituzione del Crocevia di rifles-
sione e d’azione contro il razzismo anti-Nero
CRAN. La lotta per il riconoscimentodella na-
tura e della storia specifiche di questa forma
di razzismo si è spesso focalizzata sulladenun-
ciadella sua invisibilità.
Con il mito della maledizione di Cam e le
sue interpretazioni, le origini bibliche han-
no dato al razzismo anti-Nero tratti specifici
molto particolari (l’autore ne conta dieci in
totale) – per esempio la sua anteriorità alle
altre forme di razzismo e la sua giustificazio-
ne divina. L’espansionismo arabo-musulmano
prima (dal VII secolo) ed europeo dopo (dal
XV secolo), solidamente fondati sui miti bibli-
ci, hanno contribuito in largamisura alla sua
universalità e hanno prodotto due fenomeni
storici chiave: lo schiavismo con la tratta dei
Neri daun lato e il colonialismodall’altro. Ol-
tre alla visibilità delle potenziali vittime e al
marchio indelebile costituito dal colore della
pelle, il razzismoanti-Neropresentaaltredue
specificità: è costruito su valori contrapposti e
posizioni dicotomiche e spesso vede autore e
vittima riuniti nello stesso campo. È
l’autoraz-
zismo
anti-Nero, un corollario spesso ignorato
del razzismo anti-Nero.
Dottore in relazioni internazionali e già incaricato del
programma di lotta contro il razzismo dell’UNESCO, Ka-
nyanaMutombo è segretario generale del Crocevia di ri-
flessione e d’azione contro il razzismo anti-Nero, rettore
dell’Università popolare africana di Ginevra e direttore
dellapubblicazione
Regards Africains.
Zehn spezifischeMerkmaledes
anti-SchwarzenRassismus
Rassismus gegenüber Schwarzen ist eine
Form des Rassismus mit ganz spezifischen Ei-
genheiten, was beispielsweise auch für den
Antisemitismusoderdie Islamfeindlichkeitgilt.
Allerdings sind vomanti-SchwarzenRassismus
weltweitammeistenMenschenbetroffen, na-
mentlich aus dem Grund, dass die Hautfarbe
ein sichtbares Merkmal ist. Trotzdem findet
der Rassismus gegenüber Schwarzen in den
Medien, anKongressen zumThemaRassismus
oder allgemein in der öffentlichenWahrneh-
mungwenig Beachtung. In der Schweiz wur-
de diese Form des Rassismus mit einer 2002
von Schwarzen initiiertenBewegungmit dem
Namen
Carrefourde réflexionetd’action con-
tre le racisme anti-Noir (CRAN)
ins öffentliche
Bewusstseingerückt. DerKampf umdieAner-
kennungder spezifischen FormundGeschich-
te des anti-Schwarzen Rassismus konzentriert
sichmeist auf die Anprangerung seiner man-
gelndenBeachtung.
SeinebiblischenWurzelnhatderRassismus
gegenüber Schwarzen imMythos vom Fluch
über Ham und in den späterenAuslegungen:
Der Rassismus gegenüber Schwarzen ist älter
als alle anderen Formen von Rassismus, er ist
gottgewollt und daher gerechtfertigt. Der
arabisch-muslimische Expansionismus ab dem
7. Jh. n. Chr. und der europäische ab dem 15.
Jh. n. Chr. stützen sich auf diesenMythos. Sie
tragen zur weltweiten Verbreitung des anti-
Schwarzen Rassismus bei und führen zu zwei
prägenden historischen Phänomenen, dem
Sklavenhandel und dem Kolonialismus. Ne-
ben der Sichtbarkeit der potenziellen Opfer
und der eindeutigen Kennzeichnung durch
dieHautfarbeweist der Rassismus gegenüber
Schwarzen zwei weitere spezifischeMerkma-
le auf: Er ist auf gegensätzlichenWerten und
dichotomen Positionen aufgebaut. Und anti-
Schwarzer Rassismus bedeutet oft auch, dass
Urheber undOpfer dieses Rassismus aus dem
gleichen Lager stammen. Dieser gegen sich
selbst gerichtete anti-Schwarzer Rassismus ist
einehäufig vergessene Folgeerscheinung.
Dr. Mutombo Kanyana, Spezialist für internationale Be-
ziehungen, früherer Beauftragter des Antirassismus-Pro-
gramms bei der Unesco, Generalsekretär des CRAN, Leiter
derafrikanischenVolkshochschuleGenfundderZeitschrift
Regards Africains.
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