Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa

Conformemente al mandato ricevuto, la CFR partecipa regolarmente alle conferenze dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) dedicate ai temi di sua pertinenza e coopera in occasione delle visite in Svizzera dell’incaricato speciale dell’OSCE.

L’OSCE fornisce un contributo importante alla promozione della democrazia, dei diritti umani e dello Stato di diritto e, dunque, alla garanzia attiva della pace attuando misure di prevenzione dei conflitti, di gestione delle crisi e di ricostruzione e consolidamento delle strutture sociali democratiche.

L’OSCE, di cui fa parte anche la Svizzera, è nata il 1° gennaio 1995 in sostituzione della Conferenza per la sicurezza e la cooperazione in Europa (CSCE).

L’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) è l’ente dell’OSCE preposto alla lotta al razzismo, alla xenofobia, all’antisemitismo e a tutte le forme di discriminazione diffuse negli Stati membri. Responsabile della raccolta, dell’elaborazione statistica e della trasmissione di informazioni sui crimini d’odio negli Stati membri, offre inoltre una piattaforma per lo scambio di esperienze maturate nella lotta contro l’intolleranza e la discriminazione e rilascia perizie per l’attività legislativa nel campo della lotta alla discriminazione.

Inizio paginaUltima modifica: 22.07.2024