Religione / cultura / integrazione

21.3617 Ampliamento del centro islamico di Ginevra (CIG) : la Confederazione non ha nulla da dire ? (Interpellanza Gruppo dell UDC)

1. Per la Confederazione, la fondazione Saïd Ramadan e l'associazione CIG sono assolutamente irreprensibili ?
2. La competente autorità cantonale può rilasciare un permesso di costruzione a un'organizzazione che si adopera in favore della ripresa del diritto islamico nel nostro ordinamento giuridico e si oppone alla nostra concezione dei diritti fondamentali ?
3. (...)

21.3964 Colmare le lacune dell'Agenda Integrazione Svizzera. Garantire pari opportunità a tutti i giovani in Svizzera (Mozione Commissione della Scienza, dell'Educazione e della Cultura CS)

Il Consiglio federale è incaricato di:

1. sostenere i Cantoni nell'attuazione e nel finanziamento delle misure volte a promuovere la idoneità degli adolescenti e dei giovani adulti immigrati tardivamente in Svizzera da Paesi dell'UE/AELS e da Stati terzi a seguire una formazione professionale;

2. valutare a tal scopo il programma pilota Pretirocinio d'integrazione plus e, se del caso, apportarvi modifiche in funzione delle esperienze acquisite e rendere duraturi i relativi contributi versati dalla Confederazione ai Cantoni;

3. prevedere, in collaborazione con i Cantoni, misure che consentano di meglio raggiungere il gruppo target (informazione preliminare sistematica e offerta personalizzata di consulenza e di analisi del potenziale).

21.4603 Punto della situazione sulle comunità religiose musulmane in Svizzera (Postulato Wobmann)  nuovo

Il Consiglio federale è pregato di stilare un rapporto in cui fa il punto della situazione sulle comunità religiose musulmane, esaminando in particolare la loro differenziazione interna e le loro relazioni reciproche. Nel rapporto risponderà alle domande seguenti:

- Qual è la situazione delle comunità religiose musulmane in Svizzera sul piano della loro accettazione, del loro grado di sicurezza, delle loro istituzioni, del dialogo con i servizi statali e della loro differenziazione interna? Questo quesito richiede una panoramica generale.

- Quali sforzi sono profusi per instaurare un dialogo interreligioso tra le comunità musulmane e le altre comunità religiose, e quali sono i risultati positivi e negativi conseguiti? Questo quesito intende chiarire le relazioni tra le diverse comunità. (...)

21.8023 Titolo segue (Domanda Fivaz)  nuovo

Cf. Versione francese o tedesca

21.4403 Titolo segue (Mozione Pult)  nuovo

Cf. Versione francese o tedesca

21.7720 Titolo segue (Domanda Rechsteiner)

Cf. Versione tedesca o francese

21.8092 Titolo segue (Domanda Geissbühler)  nuovo

Cf. Versione francese o tedesca