Religione / cultura / integrazione

21.405 Osare maggiore democrazia. Diritto di voto e di eleggibilità per gli stranieri (Iniziativa parlamentare Gruppo dei Verdi)

La Costituzione federale deve essere modificata in modo tale che gli stranieri che risiedono legalmente in Svizzera da cinque anni godano del diritto di voto e di eleggibilità a livello federale. A tal fine la Costituzione federale deve essere adattata come segue: (...)

21.7314 Titolo segue (Domanda Addor)

Cf. Versione tedesca o francese

21.3451 Imam in Svizzera (Postulato Commissione della Politica di Sicurezza CS)

A complemento del postulato 16.3314 (Gli imam moderati sono persone chiave contro la radicalizzazione di giovani musulmani) il Consiglio federale è incaricato di presentare un rapporto nel quale propone misure volte a meglio controllare le persone che diffondono, durante prediche o discorsi religiosi, idee terroristiche o di estremismo violento. Il rapporto menzionerà in particolare i vantaggi e gli svantaggi di una procedura di autorizzazione degli imam, di un registro pubblico degli imam e di un divieto di finanziamento delle moschee con fondi stranieri. Indicherà infine i settori nei quali considera necessario adottare misure.

20.4209 Divieto di indossare il velo islamico agli sportelli del'Amministrazione federale e delle imprese con partecipazione maggioritaria della Confederazione (Mozione Addor)

Il Consiglio federale è incaricato di proporre al Parlamento una base legale che vieti alle impiegate dell'Amministrazione federale e delle imprese con partecipazione o controllo maggioritario da parte della Confederazione di indossare il hijab, il velo islamico o qualsiasi indumento che copra il viso o la testa se svolgono un'attività a contatto con il pubblico.

20.3686 Rapporto sull'antisemitismo 2019 e coronavirus. Possibilità per combattere le teorie complottiste di estrema destra in Internet (Interpellanza Wermuth)

1. Dal rapporto sull'antisemitismo 2019 emerge che cresce l'antisemitismo in particolare in relazione alle teorie complottiste di estrema di destra (tra l'altro sotto forma di "teoria della sostituzione"). Gli attentati terroristici di estrema destra degli ultimi anni e mesi nei Paesi vicini sono stati perpetrati praticamente sempre in relazione a queste teorie, che in Internet e nei social media trovano rapidamente e spesso senza incontrare obiezioni un loro pubblico. La crisi del coronavirus, in particolare, sembra aver dato nuova linfa a molti di questi ambienti. Quali possibilità vede il Consiglio federale per contrastare la diffusione di queste teorie complottiste? Quali responsabilità devono assumersi a suo avviso in particolare le piattaforme sociali come Facebook, Youtube, Twitter ecc.?
2. (...)

21.3194 Emanazione di una legge nazionale d'esecuzione dell'articolo 10a Cost. (divieto di dissimulare il proprio viso) (Mozione Minder)

Il Consiglio federale è incaricato di presentare al Parlamento un disegno di legge nazionale d'esecuzione dell'articolo 10a Cost. (divieto di dissimulare il proprio viso).

20.3856 Vietare al personale agli sportelli della Posta e delle FFS di indossare il velo islamico ? (Interpellation Addor)

Visto il rifiuto del Consiglio di amministrazione della Posta e delle FFS di vietare al proprio personale femminile di presentarsi al lavoro portando un hijab o un altro tipo di velo islamico, chiedo al Consiglio federale se è disposto a predisporre quanto segue per evitare di scioccare o, quantomeno, di mettere a disagio una clientela che, di fatto, non ha libertà di scelta:
1. imporre tale divieto attraverso i propri rappresentanti in seno al Consiglio di amministrazione delle imprese interessate e, più generalmente, di tutte le imprese con partecipazione maggioritaria e controllo da parte della Confederazione;
2. proporre al Parlamento una base legale intesa a imporre il divieto di indossare il velo islamico.

21.3617 Ampliamento del centro islamico di Ginevra (CIG) : la Confederazione non ha nulla da dire ? (Interpellanza Gruppo dell UDC)  nuovo

1. Per la Confederazione, la fondazione Saïd Ramadan e l'associazione CIG sono assolutamente irreprensibili ?
2. La competente autorità cantonale può rilasciare un permesso di costruzione a un'organizzazione che si adopera in favore della ripresa del diritto islamico nel nostro ordinamento giuridico e si oppone alla nostra concezione dei diritti fondamentali ?
3. (...)

21.3767 Centro svizzero islam e società di Friburgo: si valuti l'annullamento dei finanziamenti pubblici (Postulato marchesi)  nuovo

A seguito della risposta all'interrogazione 20.1076 "Centro svizzero islam e società di Friburgo. Opportunità o minaccia per la radicalizzazione?" e alle nuove informazioni assunte sul CSIS, si chiede al Consiglio federale di allestire un rapporto dettagliato sulla sua attività, analizzando in dettaglio i vari aspetti critici enunciati, così da valutare se vi siano i presupposti per annullare i finanziamenti della Confederazione.

21.7609 Sprachliche Vielfalt - Romanes in der Schweiz anerkennen (Domanda Trede)  nuovo

Die Schweiz setzt sich für sprachliche Minderheiten ein. Deshalb arbeitet sie mit breitem Erfahrungsschatz in diesem Bereich und im Austausch mit anderen Staaten darauf hin, dass Angehörige von Minderheiten sich ihrer eigenen Sprache bedienen können und die sprachliche Vielfalt gefördert wird.
Warum weigert sich der Bundesrat bislang, Romanes, die Sprache der Sinti und Roma, in der Schweiz anzuerkennen, obwohl die Sinti den Status als nationale Minderheit haben? Birgt dies ein Reputationsrisiko?

21.7551 Titolo segue (Domanda Steinemann)  nuovo

Cf. Versione tedesca o francese