Al centro di questo convegno vi è la questione di una legge generale sulla parità di trattamento in Svizzera: quali possibilità offrirebbe una legge di questo tipo, come potrebbe essere concepita e che cosa possiamo imparare dalle esperienze di altri Paesi europei? Incrociando le prospettive giuridiche, politiche e della società civile, saranno discusse diverse possibilità, prendendo come punto di partenza per la riflessione le lacune esistenti in materia di protezione.
Organizzato dalla Commissione federale contro il razzismo CFR, dalla Commissione federale per le questioni femminili CFQF, da humanrights.ch e dalla Piattaforma delle ONG svizzere per i diritti umani, questo convegno offre uno spazio di scambio, riflessione e condivisione di idee sul futuro della protezione contro le discriminazioni in Svizzera.
In occasione del suo trentesimo anniversario, la CFR lancia perciò un segnale chiaro contro la discriminazione: chiediamo l’introduzione di una legge generale sulla parità di trattamento che preveda una protezione contro tutte le forme di discriminazione. La discriminazione viola la dignità umana e non va più tollerata.
La Commissione federale contro il razzismo ha incaricato l’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) di realizzare uno studio comparativo sulla protezione contro la discriminazione razziale nel diritto civile in Europa. Basato su un’analisi approfondita dei sistemi giuridici di diversi paesi europei – in particolare Germania, Francia, Norvegia, Austria e Danimarca – lo studio offre una panoramica degli approcci e dei meccanismi adottati da altri Stati per garantire una protezione effettiva contro la discriminazione razziale nel campo del diritto civile. L’obiettivo di questo lavoro è fornire una solida base di analisi per alimentare la riflessione e orientare le azioni volte a rafforzare il quadro legale svizzero nella lotta contro le discriminazioni.
04.06.2025
Le courrier: Déraciner le racisme
Instagram
Seguici su Instagram
LinkedIn
Seguici su LinkedIn