TANGRAM 46: Razzismo strutturale

Per descrivere i meccanismi che entrano in gioco nella riproduzione delle disparità si ricorre attualmente alla nozione di razzismo strutturale. Come comprendere questa definizione? Che cosa bisogna immaginarsi? In quali ambiti della vita quotidiana si manifesta il razzismo strutturale? Quali ne sono le conseguenze per le persone direttamente toccate e per la società nel suo complesso?

TANGRAM 46:
Razzismo strutturale

Studio qualitativo sul percorso di produzione di contenuti giornalistici potenzialmente discriminatori

La CFR ha commissionato all’Accademia di giornalismo e media (Académie de journalisme et des médias) dell’Università di Neuchâtel una ricerca per capire meglio come un sistema mediatico nel suo insieme possa produrre contenuti dagli effetti potenzialmente discriminatori.

Studio qualitativo sul percorso di produzione di contenuti giornalistici potenzialmente discriminatori

www.reportonlineracism.ch, la nuova piattaforma per segnalare discorsi d’odio razzisti online

Il progetto pilota della CFR semplifica la procedura di segnalazione: permette ai cittadini, ma anche agli addetti ai lavori e alle organizzazioni, di denunciare con pochi clic contenuti razzisti trovati su Internet e, se necessario, di chiedere una consulenza.

www.reportonlineracism.ch

Nuovo rapporto: Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza. Gennaio – Dicembre 2021

Il rapporto 2021 analizza i 630 casi di discriminazione razziale censiti dai 23 consultori membri della Rete di consulenza per le vittime del razzismo attivi nelle diverse regioni del Paese.

Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza. Gennaio – Dicembre 2021

Norma antirazzista

Art. 261<sup>bis</sup> CP

La norma antirazzista rende punibili gli atti razzisti che negano pubblicamente a una persona, in modo implicito o esplicito, il diritto a un’esistenza in condizioni di parità perché di razza, origine etnica o religione diversa. È inoltre penalmente perseguibile il rifiuto, dovuto a motivazioni razziali, di fornire merci o prestazioni destinate a tutti.

Art. 261bis CP

Perché abbiamo bisogno di una norma antirazzista?

FAQ – domande ricorrenti

Cartolina «norma antirazzista»

Raccolta di casi giuridici

Cerca casi giuridici

2021-046N
Antisemitisches Zoombombing
(Grigioni)
Eine unbekannte Täterschaft hat an einem öffentlichen Anlass der Jüdischen Liberalen Gemeinde Or Chadasch (JLG) auf der Plattform «Zoom» mittels ihrer Kamera Hakenkreuze, obszöne Skizzen, pornografische Szenen und Fotos von Adolf Hitler dem ...

2021-026N
Rassistisches Bild in einer WhatsApp-Gruppe
(Lucerna)
Der Beschuldigte mit seiner Telefonnummer sendete ein Bild in einen WhatsApp-Chat an die zahlreichen anderen Gruppenteilnehmenden mit folgendem Text: «Egal ob Kuh Ziehe oder Schwein Ali schiebt sein Yarak rein», welches diese zur Kenntnis ...

2021-003N
Injure raciale
(Giura)

2021-021N
Insultes racistes dans un supermarché
(Ginevra)
Il est reproché au prévenu d'avoir dans un supermarché, déclaré publiquement à la victime «negro de merde je vais te mettre une balayette».La victime a déposé plainte pénale en raison de ces faits. Le prévenu a contesté les faits ...