Tutela giuridica

Tutela giuridica in Svizzera

La Svizzera offre diverse forme di protezione giuridica contro la discriminazione che variano a seconda del contesto. Questo perché la situazione giuridica relativa, ad esempio, alle naturalizzazioni è diversa da quella concernente il mondo del lavoro.

Inoltre la tutela giuridica dipende dal genere di discriminazione. Ad esempio un insulto razzista sarà trattato diversamente rispetto a un caso in cui, per motivi razzisti, un appartamento non è ceduto ad una persona di colore o al caso di un insegnante che non interviene in un conflitto a sfondo razzista tra scolari venendo meno ai suoi obblighi.

Ulteriori informazioni sulla tutela giuridica in Svizzera sono contenute nella guida giuridica on-line per vittime di discriminazione razziale, elaborata dal Servizio per la lotta al razzismo insieme alla segreteria della CFR.

Tutela giuridica sul piano internazionale

Diversi organismi internazionali offrono assistenza alle vittime di discriminazione razziale. Dato che la Svizzera dispone di un sistema di tutela giuridica che funziona relativamente bene, è opportuno che le persone che ritengono di essere state discriminate si appellino dapprima alle diverse istanze svizzere (vedi Tutela giuridica in Svizzera).

Di norma è possibile e sensato rivolgersi a un organismo internazionale soltanto dopo aver esaurito tutte le vie legali interne. I principali organi a cui ci si può rivolgere sono:

  • Comitato per l'eliminazione della discriminazione razziale delle Nazioni Unite CERD (vedi Ricorso al CERD)
  • Corte europea dei diritti dell'uomo ECHR

Possibilità di ricorso al CERD

Inizio paginaUltima modifica: 22.07.2024