Temi

Razzismo

Le ideologie razziste proporre una visione riduttiva degli esseri umani incasellati in base a caratteristiche reali o immaginarie di tipo fisionomico o culturale in categorie quali appartenenza etnica, nazionalità e religione; «gli altri» sono considerati esseri inferiori.

Discriminazione

La discriminazione si può basare su diverse caratteristiche come il sesso, la religione, menomazioni fisiche, l'età, l'orientamento sessuale, l'appartenenza etnica.

Gruppi a rischio

Il razzismo colpisce un individuo o un gruppo di individui a causa del colore della pelle, della religione o dell'origine etnica o nazionale. Il razzismo agisce bollando gli individui in base a qualità collettive, reali o presunte.

Ambiti della vita

Mondo del lavoro, Alloggio, Tempo libero, Servizi privati, Prestazioni di servizio pubblico... sono ambiti della vita in cui si riscontrano forme di discriminazione razziale.

Basi legali

L’ordinamento giuridico svizzero contempla disposizioni costituzionali, penali, di diritto amministrativo e di diritto privato a tutela delle vittime di discriminazioni razziali.

Organismi internazionali

Sul piano internazionale la lotta al razzismo è coordinata dagli organi per i diritti umani dell'ONU, del Consiglio d'Europa e dell'OSCE.

Inizio paginaUltima modifica: 09.10.2018