Quadro statistico

Il quadro statistico che segue fornisce una panoramica quantitativa e qualitativa delle decisioni e delle sentenze vertenti sugli articoli Art. 261bis del Codice penale e 171c del Codice penale militare raccolte nella banca dati dei casi giuridici della Commissione federale contro il razzismo CFR. I casi, compresi quelli che si sono verificati qualche tempo fa, vengono continuamente inseriti nel database. Non c'è alcuna pretesa di completezza.

Esso permette segnatamente di rispondere alle domande seguenti:

Casi decisi e sentenze passate in giudicato

Quante denunce sono effettivamente sfociate in una procedura penale? In quanti casi le autorità penali hanno deciso di non dare seguito alla denuncia o di abbandonare la procedura? Quante procedure si sono concluse con una sentenza di condanna e quante con una sentenza di assoluzione?

Gruppi di autori

I membri di quali gruppi sociali sono coinvolti, come attori, in atti di discriminazione razziale denunciati alle autorità? Con quale frequenza?

Gruppi di vittime

Quali gruppi di persone (minoranze) sono vittime di atti di discriminazione razziale? Con quale frequenza?

Mezzi utilizzati

Con quali modalità sono compiuti gli atti di discriminazione razziale? Quali sono i mezzi più utilizzati?

Ideologia

Quali ideologie e motivi ideologici sono alla base degli atti di discriminazione razziale?

Contesto sociale

In quali contesti sociali sono compiuti gli atti di discriminazione razziale?

Le singole statistiche sono adeguate e aggiornate a scadenze regolari al corpus di decisioni e sentenze recensite nella banca dati.
A partire dal 2007, i quadri statistici presentano una suddivisione a seconda dell'esito del caso: assoluzione, sentenza di condanna o decisione formale (decisione di desistenza, non entrata in merito, ecc.).

Inizio paginaUltima modifica: 16.08.2024