Naturalizzazione

19.5161 Revoca della cittadinanza svizzera: non soltanto per i jihadisti doppi cittadini (domanda Addor)

Diversi commentatori ritengono che, per combattere un fenomeno come quello dei «turisti della jihad», la revoca della nazionalità anche per i jihadisti con una sola nazionalità (con il rischio di trasformarli in apolidi) non sia soltanto necessaria, ma anche compatibile con il diritto internazionale.
Il Consiglio federale condivide questa valutazione e intende proporre le necessarie modifiche legislative o addirittura costituzionali?

19.5162 Revoca sistematica della cittadinanza per i «turisti della jihad» doppi cittadini (domanda Addor)

Sul sito della Segreteria di Stato della migrazione (https://www.sem.admin.ch/sem/it/home/themen/buergerrecht/schweizer_buergerrecht.html) si legge che la revoca della cittadinanza svizzera ai sensi dell’articolo 42 LCit è concepibile solo in casi estremamente gravi. Quali esempi sono citati criminali di guerra condannati e terroristi.
Il Consiglio federale è disposto ad applicare sistematicamente questa disposizione ai «turisti della jihad» con doppia nazionalità?

20.4344 Stesura del verbale nella procedura di naturalizzazione

Il Consiglio federale è incaricato di presentare un rapporto in cui

- spieghi se esistono nei Cantoni disposizioni riguardanti la verbalizzazione dei colloqui nell'ambito delle procedure di naturalizzazione e come sono attuate;

- chiarisca con i Cantoni in che modo colmare eventuali lacune nell'attuazione.

21.408 Revoca della cittadinanza svizzera in caso di crimini gravi  nuovo

La legge sulla cittadinanza e tutte le disposizioni necessarie sono modificate al fine di permettere la revoca della cittadinanza a chi possiede la doppia cittadinanza e commette crimini gravi contro la vita e l'integrità della persona.

21.3112 Agevolare la naturalizzazione degli stranieri di seconda generazione  nuovo

Il Consiglio federale è incaricato di presentare un disegno di modifica dell'articolo 38 capoverso 3 lettera a della Costituzione affinché la Confederazione agevoli la naturalizzazione non soltanto degli stranieri di terza generazione ma anche di quelli di seconda generazione.

21.3111 Cittadinanza svizzera per le persone nate in Svizzera (ius soli)  nuovo

Il Consiglio federale è incaricato di presentare alle Camere federali un disegno che introduca lo ius soli. Tutte le persone nate in Svizzera devono avere diritto alla cittadinanza elvetica.