Naturalizzazione

21.3191 Naturalizzazione agevolata del coniuge di uno Svizzero naturalizzato (Interpellanza Baume-Schneider)

Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, circa l'11 per cento della popolazione svizzera risiede all'estero. La comunità dei circa 770 900 Svizzeri all'estero, censita a fine 2019, ha registrato una crescita negli ultimi anni; ora figura al quarto posto dei Cantoni svizzeri. Al di là delle questioni demografiche, si osserva pure un'evoluzione della mobilità internazionale e del modo di emigrazione, con un buon numero di Svizzeri che trascorre un determinato periodo di tempo all'estero per poi tornare in patria o stabilirsi in un altro Paese. (...)

21.467 Chi vive in Svizzera dev'essere svizzero (Iniziativa parlamentare Gruppo socialista)

Le basi giuridiche necessarie, in particolare l'articolo 38 della Costituzione federale, sono modificate in modo che un determinato numero di anni di residenza legale in Svizzera dia diritto alla cittadinanza svizzera. La procedura di naturalizzazione è centralizzata e si svolge esclusivamente a livello federale.

18.406 Indicare le proprie cittadinanze in nome della trasparenza (Iniziativa parlamentare Chiesa)

Fondandomi sull'articolo 160 capoverso 1 della Costituzione federale e sull'articolo 107 della legge sul Parlamento, presento la seguente iniziativa:

Le apposite basi legali, in particolare la legge federale sull'Assemblea federale (Legge sul Parlamento, LParl) del 13 dicembre 2002 (stato 1° marzo 2016) devono essere modificate in maniera tale che vi sia trasparenza in merito alle cittadinanze di un parlamentare svizzero.