Naturalizzazione

21.467 Chi vive in Svizzera dev'essere svizzero (Iniziativa parlamentare Gruppo socialista)

Le basi giuridiche necessarie, in particolare l'articolo 38 della Costituzione federale, sono modificate in modo che un determinato numero di anni di residenza legale in Svizzera dia diritto alla cittadinanza svizzera. La procedura di naturalizzazione è centralizzata e si svolge esclusivamente a livello federale.

21.3112 Agevolare la naturalizzazione degli stranieri di seconda generazione (Mozione Mazzone)

Il Consiglio federale è incaricato di presentare un disegno di modifica dell'articolo 38 capoverso 3 lettera a della Costituzione affinché la Confederazione agevoli la naturalizzazione non soltanto degli stranieri di terza generazione ma anche di quelli di seconda generazione.

21.3111 Cittadinanza svizzera per le persone nate in Svizzera (ius soli) (Mozione Rechsteiner)

Il Consiglio federale è incaricato di presentare alle Camere federali un disegno che introduca lo ius soli. Tutte le persone nate in Svizzera devono avere diritto alla cittadinanza elvetica.

18.406 Indicare le proprie cittadinanze in nome della trasparenza (Iniziativa parlamentare Chiesa)

Fondandomi sull'articolo 160 capoverso 1 della Costituzione federale e sull'articolo 107 della legge sul Parlamento, presento la seguente iniziativa:

Le apposite basi legali, in particolare la legge federale sull'Assemblea federale (Legge sul Parlamento, LParl) del 13 dicembre 2002 (stato 1° marzo 2016) devono essere modificate in maniera tale che vi sia trasparenza in merito alle cittadinanze di un parlamentare svizzero.

21.2040 Diritti politici per le persone residenti in Svizzera che non hanno la cittadinanza svizzera (Petizion Sessione delle donne 2021)  nuovo