Varie

21.7072 Titolo segue (Domanda Amaudruz)

Cf. Versione tedesca o francese

21.3121 Controlli doganali sulle strade pubbliche e presa di mira dei sans-papiers (Interpellanza Dandrès)

Nel mese di febbraio, delle associazioni ginevrine per la difesa dei "sans-papiers" hanno denunciato i controlli dell'identità e dei permessi di soggiorno effettuati dalle guardie di confine nei confronti di persone senza statuto legale. Questi controlli sono avvenuti sui mezzi di trasporto pubblico in territorio ginevrino, senza alcun collegamento con eventuali attraversamenti del confine. Questa pratica contribuisce a creare un clima quotidiano di paura e sfiducia fra le persone che partecipano alla vita economica e sociale del nostro Paese. I "sans-papiers", che non beneficiano di alcuna protezione nel mercato del lavoro, sono anche tra i più colpiti in questo periodo caratterizzato da una crisi economica. (...)

21.7000 Titolo segue (Domanda Addor)

Cf. Versione tedesca o francese

21.7293 Il Consiglio federale intende replicare alle sciocchezze dell’Alto (?) commissariato ONU ? (Domanda Quadri)

L'Alto commissariato ONU per i diritti umani si intromette con arroganza nella democrazia elvetica, "deplorando profondamente" la votazione popolare favorevole al divieto di dissimulazione del viso.
L'Alto commissariato non ha capito che il velo integrale non risponde ad alcun precetto religioso ma è un attributo dell'islam politico, che è incompatibile con i diritti umani.
E' intenzione del Consiglio federale replicare alle stolte dichiarazioni dell'Alto commissariato ONU difendendo la decisione del popolo ?

21.7312 Titolo segue (Domanda Marra)

Cf. Versione tedesca o francese

21.3397 CEDU: non più esporre la Svizzera a condanne in applicazione di un'interpretazione eccessiva dell'articolo 8 CEDU (rispetto della vita privata e familiare) (Mozione Gruppo dell'UDC)

Il Consiglio federale è incaricato di rescindere la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e di riaderirvi immediatamente formulando una riserva all'articolo 8 CEDU concernente l'allontanamento di criminali stranieri e il divieto dell'accattonaggio nei luoghi pubblici.

21.3009 Espulsioni giudiziarie mediante decreto d'accusa in casi lievi ma evidenti (Mozione Comissione delle Istituzioni politiiche CN)

Il Consiglio federale è incaricato di presentare al Parlamento un disegno di modifica del Codice penale affinché nei casi lievi ma evidenti l'ordine di espulsione giudiziaria possa essere pronunciato mediante decreto d'accusa e l'elenco dei reati sia precisato in merito ai casi di lieve entità che si verificano con elevata frequenza. (...)

21.7046 (Domanda Geissbühler)

Cf. Versione tedesca o francese