Nell’ambito del suo mandato, la Commissione federale contro il razzismo esamina problemi sociali e fenomeni di razzismo a livello nazionale e internazionale ed emana raccomandazioni sulle politiche da adottare.
08.03.2024 Parere
La CFR condanna con la massima fermezza il violento crimine antisemita avvenuto a Zurigo il 2 marzo. L’antisemitismo non ha posto nella nostra società e costituisce una minaccia per la coesistenza pacifica.
25.09.2023 Parere
Die Eidgenössische Kommission gegen Rassismus ist auf die Sujets der Kampagne «Neue Normalität» aufmerksam geworden, die im Rahmen des Wahlkampfs auf der deutschsprachigen Webseite und den Social-Media-Kanälen der SVP verbreitet werden.
EKR Brief an SVP (PDF, 171 kB)
21.06.2022 Parere
L’articolo 261bis del Codice penale svizzero (CP) vieta i simboli razzisti se la loro ostentazione è funzionale alla diffusione propagandistica di ideologie razziste, all’incitamento alla discriminazione razziale o alla diffamazione razzista di determinate persone o gruppi di persone. Purtroppo le autorità di perseguimento penale interpretano la norma in senso molto restrittivo e in passato in alcuni casi in cui secondo la Commissione federale contro il razzismo (CFR) l’ostentazione di simboli e gesti era palesemente finalizzata alla propagazione di ideologie razziste le persone imputate sono state assolte o è stato pronunciato nei loro confronti un decreto di abbandono.
25.03.2020 Parere
La CFR prende posizione sulle raccomandazioni formulate dalla Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza ECRI nel suo sesto rapporto sulla Svizzera. Il parere si concentra sulle raccomandazioni che riguardano in particolare il settore d’attività della CFR.
25.10.2018 Parere
Votazione federale del 25 novembre 2018
Dato che l’iniziativa rappresenta una minaccia per la politica di lotta contro il razzismo e la discriminazione razziale, la CFR ha deciso di far sentire la propria voce e di comunicare pubblicamente le ragioni per cui, a suo avviso, questa iniziativa popolare mette a repentaglio i diritti umani e deve essere respinta alle urne il prossimo 25 novembre.
15.08.2017 Parere
Parere della Commissione federale contro il razzismo CFR
Nel corrente dell’anno 2017 la Commissione federale contro il razzismo (CFR) ha discusso dei segni religiosi nello spazio pubblico. Da questo tema di grande attualità ne è derivato un parere. In questa posizione improntata al rispetto dei diritti fondamentali e del divieto di discriminazione la CFR è contraria a un divieto generalizzato di portare sul suolo pubblico un segno o un capo d’abbigliamento associato a una religione. Provvedimenti particolari che si rendono necessari per salvaguardare l’ordine e la sicurezza nello spazio pubblico non devono essere rivolti, implicitamente o esplicitamente, contro i codici vestimentari di una religione specifica.
03.03.2016 Parere
Il 1° gennaio 2016 il manifesto di Adolf Hitler è tornato a essere di dominio pubblico. La Commissione federale contro il razzismo (CFR) avverte tuttavia che la sua propagazione in Svizzera allo stato «grezzo», ossia senza un apparato critico, è penalmente perseguibile.
16.10.2015 Parere
Il 15 ottobre 2015 la Grande Camera della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) di Strasburgo ha confermato la condanna della Svizzera per violazione della libertà d’espressione nei confronti del nazionalista turco Dogu Perinçek. La CFR non nasconde la sua delusione, ma interpreta la sentenza anche come espressione della grande importanza attribuita dalla CEDU alla libertà d’opinione.
04.2012 Parere
06.2011 Parere
La CFR prende spunto dal dibattito sul divieto del velo islamico nella scuola pubblica per analizzare il clima politico e sociale che vede i partiti politici farsi ripetutamente promotori di iniziative dirette contro la comunità musulmana.
10.2010 Parere
Nel suo parere all’attenzione delle città, la Commissione federale contro il razzismo CFR giunge alla conclusione che i manifesti dei promotori dell’iniziativa «Contro l’edificazione di minareti» veicolano un’immagine minacciosa dell’Islam, offendendo la popolazione musulmana che vive pacificamente in Svizzera.
04.2009 Parere
10.2008 Parere
Parere della Commissione federale contro il razzismo CFR
06.2007 Parere
Parere della CFR concernente il documento di lavoro dell'Ufficio federale di giustizia per l'audizione del consigliere federale Christoph Blocher del 23 maggio 2007 in merito alla norma penale sul razzismo 14 giugno 2007
05.2003 Parere
Presa di posizione della CFR sul sistema d'ammissione binario della politica svizzera in materia di stranieri 2 maggio 2003
09.2000 Parere
Altre prese di posizione non sono disponibili in italiano. Si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.