Il 15 settembre 2005 la Commissione federale contro il razzismo (CFR) ha festeggiato i primi 10 anni d'attività. Dalla sua istituzione si è sempre battuta - e continuerà a farlo anche in futuro - a difesa degli interessi delle minoranze e contro le discriminazioni e il razzismo. Per sottolineare l'anniversario è stata organizzata una piccola manifestazione commemorativa.
Nel suo bollettino TANGRAM (n. 17), la CFR stila un bilancio dei primi 10 anni di lotta contro il razzismo in Svizzera invitando rappresentanti di diverse organizzazioni e istituzioni, esponenti delle minoranze e altre personalità della cultura e della società a esprimere un giudizio personale sul trascorso decennio d'attività.
Il 12 ottobre 2005 ha preso avvio «Escludere l'esclusione», la campagna mediatica e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica che costituisce il seguito della campagna del 1997 «La bella apparenza». Anche questa volta è stata data la parola alle potenziali vittime, le quali - con poche battute ad effetto - denunciano le disparità di trattamento o le forme di esclusione a sfondo razzista cui sono confrontate. Dietro i 15 brevi testi stampati si celano 15 persone reali, alcune delle quali sono presentate nel TANGRAM n. 17. La campagna è stata realizzata in tedesco, francese, italiano e inglese.
Nel quadro della conferenza stampa del 12 ottobre 2005, la CFR ha presentato il programma «Per una politica comune contro il razzismo» nel quale sono riassunti, in 5 punti, i principali compiti della lotta contro il razzismo per i prossimi 10 anni.
Für Interesse danken (PDF, 140 kB)
Discorso del prof. Georg Kreis, presidente della CFR, in occasione della conferenza stampa del 12 ottobre 2005 (tedesco)
Kampagne «Ohne Ausgrenzung» (PDF, 135 kB)
Discorso di Doris Angst, responsabile della segreteria della CFR, in occasione della conferenza stampa del 12 ottobre 2005 (tedesco)
Zum zehnjährigen Jubiläum der Eidgenössischen Kommission gegen Rassismus (PDF, 74 kB)
Cécile Bühlmann, Vizepräsidentin der EKR (tedesco)
Le racisme et l'intolérance sont plus présents que jamais (PDF, 73 kB)
Boël Sambuc, vice-présidente de la CFR (francese)
Zehn Jahre Eidg. Kommission gegen Rassismus (PDF, 82 kB)
Pascal Strupler, Generalsekretär EDI (tedesco)
Une résurgence inquiétante du racisme (PDF, 26 kB)
Isil Gachet, secrétaire éxécutive de l'ECRI (francese)
Georg Kreis, Präsident der EKR (tedesco)
Strategia in 5 punti per una politica comune contro il razzismo
Settembre 2005
Inizio paginaUltima modifica: 20.12.2018