È possibile effettuare una ricerca in base a singoli criteri o combinando più criteria scelta. Aumentando i criteri si restringe il campo di ricerca e si riduce di conseguenza il numero di risultati. Se non si seleziona alcun criterio (lasciando in tutti i campi il trattino «-»), nell'elenco dei risultati appaiono tutti i documenti registrati nella banca dati.
Ogni volta che si effettua una nuova ricerca i risultati della ricerca precedente vengono cancellati.
Il numero del documento è un codice ad uso interno attribuito a ogni documento e non è rilevante per la ricerca.
Nel campo ricerca nel testo integrale si possono immettere una o più parole chiave. Per visualizzare i documenti che contengono tutti i termini indicati, inserire tra le parole il segno «+». Le parole chiave vengono ricercate in tutti i campi di testo dei documenti registrati nella banca dati, ad eccezione del campo «cronistoria della procedura». La funzione di «ricerca nel testo integrale» non fa distinzione tra lettere minuscole e maiuscole. Le parole chiave devono essere di almeno quattro segni.
Con l'opzione «Ricerca nel testo integrale» si trovano soltanto le sentenze nella lingua scelta. Inoltre il sistema rileva anche parole contenute nella sintesi, ma che non sono necessariamente pertinenti per la sentenza. Per ottenere risultati statisticamente significativi si consiglia di NON effettuare la ricerca nel testo integrale, ma di utilizzare UNICAMENTE le opzioni «Criteri di ricerca giuridici» e/o «Parole chiave».
Inizio paginaUltima modifica: 22.07.2024