I media sotto la lente

TicinOnline, 26.11.2019

« Eliminati tre canti dell’Avvento, è polemica »

Questo articolo è stato considerato per il modo in cui riporta una polemica a sfondo religioso, cioè dando voce anche a un rappresentante della comunità confessionale che avrebbe potuto essere incolpata della cancellazione dei canti in questione. Pur non avendo niente d’eccezionale, il lavoro giornalistico svolto previene gli eventuali pregiudizi del lettore presentando diverse opinioni, tra cui quella moderata di un’importante organizzazione musulmana svizzera. Le due citazioni seguenti permettono di inquadrare e contestualizzare la polemica:

«Dal nostro punto di vista, è deplorevole che in un paese cristiano non ci siano più canzoni di questa confessione» […] «Perché in molti paesi a maggioranza musulmana, i negozi sono decorati con festoni natalizi, per soddisfare i clienti cristiani».

Per le fonti utilizzate e il modo di presentarle, questo articolo è un interessante esempio di sensibilità giornalistica ai rischi di discriminazione compatibile con i principi professionali dell’interesse pubblico e della ricerca della verità.