Vari media hanno pubblicato articoli sul numero crescente di rom provenienti dall’Ucraina che arrivano in Svizzera con l’intenzione di ottenere illecitamente lo statuto di protezione S tramite documenti falsi. Sono inoltre state diffuse altre insinuazioni basate su generalizzazioni e stereotipi razzisti sui rom. La CFR e il SLR hanno quindi prodotto un foglio informativo sui rom provenienti dall'Ucraina occidentale. L'obiettivo è quello di contribuire alla sensibilizzazione sulla realtà della vita e della discriminazione nei confronti dei rom in Ucraina, ma anche in tutta Europa, e di aiutare a oggettivare la discussione sui rom e sullo statuto di protezione S.
Nel 2023, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha censito e analizzato 876 casi di discriminazione razziale, 168 in più rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli episodi si è verificata nel settore della formazione, sul posto di lavoro e nello spazio pubblico. Le forme di discriminazione citate più spesso sono state la xenofobia e il razzismo anti-Nero. Questi risultati evidenziano l’urgenza di cambiamenti strutturali e istituzionali nel settore della formazione, nel mondo politico e sul mercato del lavoro e dell’alloggio.
Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza 2023
Lo studio fornisce un quadro della tematizzazione del razzismo e della rappresentazione della diversità della società negli strumenti didattici. L’analisi si è concentrata su quattro aspetti: il razzismo come tema specifico, la migrazione come tema specifico, le rappresentazioni e le idee dello spazio («qui» e «altrove») e le rappresentazioni della società.
Il progetto della CFR semplifica la procedura di segnalazione: permette ai cittadini, ma anche agli addetti ai lavori e alle organizzazioni, di denunciare con pochi clic contenuti razzisti trovati su Internet e, se necessario, di chiedere una consulenza.
La norma penale antidiscriminazione rende punibili gli atti che negano pubblicamente a una persona, in modo implicito o esplicito, il diritto a un’esistenza in condizioni di parità perché di "razza", origine etnica, religione o orientamento sessuale. È inoltre penalmente perseguibile il rifiuto, dovuto a motivazioni discriminatorie, di fornire merci o prestazioni destinate a tutti.
2022-055N
Insulte raciste envers un agent de sécurité (Friburgo)
Le prévenu a semé le trouble à la sortie d’une salle à concert en refusant de quitter les lieux malgré la demande des agents de sécurité et en tenant les propos « De toute façon, les noirs ne sont bons qu’à balayer » envers l’agent ...
2022-027N
Autocollants racistes (Vallese)
La police cantonale a constaté qu’une septantaine d’autocollants à caractère raciste avaient été collés sur du mobilier urbain en gare, notamment sur un distributeur, des portes, des automates, des poubelles…, ainsi qu’à plusieurs ...
2022-030N
Blackfacing am Jodlerklub-Auftritt (Appenzello Esterno)
Anlässlich einer «Jodler-Klub-Stobete», trat einer der Dasteller im «Blackface» auf, wobei er sich das Gesicht schwarz angemalt, sich einen Bastrock angezogen, eine Pfeife in den Mund gesteckt hat und mit Bongos aufgetreten ist. Die zuständige ...
2022-024N
Aucun témoin et déclarations contradictoires (Vallese)
La prévenue aurait insulté le plaignant avec des propos racistes anti-noirs à six reprises pendant deux mois. Le plaignant déclare qu’ils étaient à chaque fois seuls et que personne n’avait assisté aux différents épisodes précités. Il ...
La guida on-line comprende quindici capitoli di approfondimento sulla situazione giuridica in ambiti specifici, un glossario delle principali definizioni, un quadro giuridico generale e informazioni pratiche destinate soprattutto ai consultori.