Il Consiglio federale è incaricato di
- limitare lo statuto di protezione S, prorogato il 1° novembre 2023, alle persone che avevano il loro ultimo domicilio in regioni ucraine occupate in parte o integralmente dalla Russia o che sono teatro di combattimenti più o meno intensi;
- abrogarlo per le persone che avevano il loro ultimo domicilio in regioni ucraine sotto controllo ucraino e in cui non hanno luogo combattimenti;
- abrogarlo per i cittadini non ucraini, ad eccezione dei rifugiati riconosciuti dall’Ucraina.
(...) Tuttavia, perché le persone giungono in Svizzera, quali ragioni adducono e quali motivi hanno indotto l’amministrazione a concedere loro lo statuto di rifugiato? Attualmente il Parlamento e il pubblico sono informati soltanto sulle cifre e le nazionalità. In futuro un rapporto della SEM pubblicato a intervalli regolari dovrà fornire informazioni in merito.
Il Consiglio federale è incaricato di esaminare le possibilità di ridurre progressivamente il ricorso allo statuto di protezione S. Le nuove persone giunte in Svizzera devono essere sottoposte alla procedura ordinaria d’asilo e non devono più essere concessi nuovi statuti S.
A quanto pare, la causa dei nuovi abusi sarebbe la centralizzazione e riduzione del dispositivo di gestione dello statuto S ad opera della Confederazione, che porta ad una minore qualità ed incisività dei controlli.
Considerando i costi miliardari a carico del contribuente generati dagli statuti S, che il CF ha oltretutto deciso di prolungare fino a marzo 2025, la situazione creatasi non è sostenibile.
Chiedo al CF: (...)
Nelle ultime settimane e mesi si sono drasticamente moltiplicate le segnalazioni di abusi in relazione allo statuto di protezione S. Comuni, Cantoni, uffici e persone impegnate da anni nel settore dei rifugiati hanno ripetutamente riportato i seguenti due problemi. (...)
Il Consiglio federale è incaricato di adeguare lo statuto di protezione S, che in particolare va revocato o non più concesso se: (...)
L'articolo 74 della Legge sull'asilo è modificato come segue: (...)
Le autorità municipali stanno notando che nelle loro strutture di accoglienza vengono assegnate famiglie rom numerose con lo status di protezione S. Sospettano che queste persone abbiano ottenuto i documenti ucraini tramite corruzione. I sospetti si basano sulle dichiarazioni di altre persone con lo status S.
- La Confederazione è intervenuta in questa problematica?
- Esistono misure internazionali?
- È possibile verificare la correttezza delle informazioni riportate sui documenti?
- Quanti adulti accompagnati da più di tre minori hanno fatto domanda negli ultimi tre mesi?
famiglie rom numerose provenienti dall'Ucraina vengono in Svizzera. Molti di loro non parlano né russo né ucraino. Molti di loro hanno documenti d'identità della stessa località. C'è motivo di credere che i documenti possano essere acquisiti in modo fraudolento.
- La SEM ha informazioni su questa pratica?
- È in corso un'indagine?
Dopo la presa di potere dei Talebani, il Consiglio federale vuole estendere il diritto di asilo a tutte le donne afghane, in quanto sistematicamente oppresse dalla visione del mondo tradizionalista dei Talebani. Questa argomentazione potrebbe essere avanzata per tutti i Paesi in cui si pratica un Islam reazionario, in particolare l'Iran, gli Stati del Golfo e i Paesi in cui sono presenti potenti gruppi islamisti.
Il Consiglio federale vuole estendere il diritto di asilo a tutte le donne musulmane del mondo?
Nei mesi scorsi la Segreteria di Stato della migrazione ha negato ad alcuni cittadini russi non sanzionati la proroga del permesso di dimora adducendo la motivazione di una «possibile perdita di reputazione» per la Svizzera.
Invito il Consiglio federale a rispondere alle domande seguenti:
1. In quanti casi la domanda di permesso o di proroga del permesso di cittadini russi non sanzionati è stata respinta, è stata oggetto di un preavviso negativo oppure la pertinente decisione è stata posticipata? (...)
Il Consiglio federale è incaricato di:
1. designare l’Afghanistan come Paese sicuro per gli Afghani di sesso maschile;
2. negoziare con l’Austria un accordo di riammissione per la migrazione secondaria;
3. puntare al trasferimento anche in procedura «fast track» dei migranti afghani di sesso maschile in situazione irregolare;
4. negoziare un accordo / partenariato in materia di migrazione con l’Afghanistan.
Il Consiglio federale è incaricato di annullare il cambio di prassi effettuato dal 17 luglio 2023 per le domande d’asilo delle cittadine afghane. Il criterio determinante deve essere il Paese d’origine e non la cittadinanza.
La settimana scorsa il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha comunicato di voler rilasciare un maggior numero di visti umanitari. Intende ancora discutere con il Consiglio federale ed esaminare in generale la fattibilità giuridica e politica di questo passo. Per ottenere informazioni e chiarimenti esaustivi in merito al rilascio di visti umanitari, il Consiglio federale è pregato di chiarire previamente le domande seguenti: (...)
Il Consiglio federale è incaricato di modificare la legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) affinché sia revocato un eventuale permesso di dimora a stranieri che praticano l’accattonaggio in Svizzera, sia emanato nei loro confronti un divieto d’entrata e affinché, se necessario, possano essere espulsi dal Paese, nel rispetto delle regole del diritto internazionale.
Nella procedura di consultazione relativa alla legge sull'asilo, in materia di sicurezza ed esercizio dei Centri della Confederazione, nel rapporto esplicativo sull'articolo 25 a (Misure disciplinari) il Consiglio federale indica che un furto va considerato un perturbamento dell'esercizio di un centro federale per richiedenti l'asilo, con le conseguenti possibilità di intervento, solo se effettuato nelle immediate vicinanze della struttura. Un'interpretazione che appare troppo restrittiva: il furto in generale dovrebbe infatti essere tenuto in considerazione; e questo indipendentemente dal luogo in cui viene commesso.
La legislazione vigente è adeguata in modo che, nelle sentenze per crimini violenti, i legami dell'autore con il suo Paese di origine non siano presi in considerazione nella ponderazione degli interessi ai sensi dell'articolo 66a capoverso 2 del Codice penale (CP).
Il Consiglio federale è incaricato di sottoporre al Parlamento un progetto volto a sostituire l'attuale misura sostitutiva "ammissione provvisoria" con uno statuto di protezione autonomo "H" (per "Humanitärer Schutz", "protezione umanitaria"). Si tratta di creare un nuovo statuto di protezione, probabilmente di lunga durata, che migliori la situazione delle persone in questione e in particolare ne favorisca l'integrazione conformemente agli obiettivi dell'Agenda Integrazione Svizzera. Nel contempo, il progetto deve mirare alla coerenza con la regolamentazione europea della protezione sussidiaria.
Il Consiglio federale ha deciso di attivare lo statuto di protezione S per garantire che le persone in fuga dall'Ucraina ricevano rapidamente un diritto di soggiorno senza doversi sottoporre a una procedura d'asilo ordinaria.
Il Consiglio federale ha precisato che "oltre ai cittadini ucraini e ai loro familiari, ricevono lo statuto S anche i cittadini di Stati terzi costretti a fuggire a causa della guerra, a condizione che prima della loro fuga fossero in possesso di un titolo di soggiorno valido in Ucraina e che un rimpatrio sicuro e durevole non sia possibile". L'applicazione di quest'ultima condizione comporta trattamenti arbitrari.
1. Quando il Consiglio federale cambierà la sua prassi?
2. Quando riconoscerà che l'Eritrea non è uno Stato sicuro?
3. Condivide l'opinione secondo cui gli Eritrei giunti in Svizzera secondo la vecchia legge sull'asilo devono ottenere uno statuto legale?
4. Come può assumersi la responsabilità del ritorno obbligato degli Eritrei in zone di guerra e definirlo ragionevolmente esigibile?
Il Consiglio federale è incaricato di stabilire una definizione delle "persone sfollate a causa di catastrofi naturali legate al cambiamento climatico" e di riconoscere loro uno statuto giuridico di rifugiato in Svizzera, a complemento della Convenzione del 1951 sullo statuto dei rifugiati, in modo da migliorare la loro protezione.