La Commissione federale contro il razzismo diffonde comunicati stampa per informare l'opinione pubblica su temi sociali e politici che rientrano nel campo d'attività previsto dal suo mandato.
28.04.2024 Comunicato stampa
Nel 2023, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha censito e analizzato 876 casi di discriminazione razziale, 168 in più rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli episodi si è verificata nel settore della formazione, sul posto di lavoro e nello spazio pubblico. Le forme di discriminazione citate più spesso sono state la xenofobia e il razzismo anti-Nero. Questi risultati evidenziano l’urgenza di cambiamenti strutturali e istituzionali nel settore della formazione, nel mondo politico e sul mercato del lavoro e dell’alloggio.
Comunicato stampa (PDF, 273 kB)
24.10.2023 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica un nuovo numero della sua rivista TANGRAM, dedicato a un argomento tanto delicato quanto importante per capire alcuni aspetti del razzismo e della discriminazione razziale in Svizzera: l’eredità coloniale nel nostro Paese.
Comunicato stampa (PDF, 183 kB)
Tangram 47_Inhalt_Sommaire_Indice (PDF, 49 kB)
26.06.2023 Comunicato stampa
In occasione di un convegno organizzato dalla Commissione federale contro il razzismo, lunedì 26 giugno 2023 oltre 270 persone si sono riunite a Berna per approfondire il tema del razzismo tra i giovani. Fondandosi su diversi studi e osservazioni empiriche, i relatori hanno analizzato criticamente il razzismo a scuola, nello sport e nel tempo libero e nello spazio digitale. Nel suo discorso d’apertura, il presidente della Confederazione Alain Berset ha sottolineato l’importanza dell’evento.
Communicato stampa (PDF, 135 kB)
19.06.2023 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica uno studio sulla tematizzazione del razzismo e la rappresentazione della diversità della società negli strumenti didattici svizzeri. Se da una parte si constata una crescente sensibilità alle espressioni razziste, dall’altra l’analisi mostra che gli strumenti didattici non offrono pressoché mai spunti per un’educazione attenta al razzismo e che, finora, l’eterogeneità della società (post )migratoria vi trova spazio soltanto in casi isolati. Anche perché il tema «razzismo» non è previsto in alcun piano di studio.
Communicato stampa (PDF, 194 kB)
23.04.2023 Comunicato stampa
Nel 2022, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha documentato e analizzato 708 casi di discriminazione razziale, ossia 78 in più rispetto all’anno precedente. Questo aumento delle segnalazioni dimostra la maggiore disponibilità della popolazione svizzera a impegnarsi attivamente contro il razzismo. Gli episodi si sono verificati soprattutto sul posto di lavoro e nella formazione e le cause di discriminazione indicate più spesso sono state il razzismo contro i Neri e la xenofobia.
Comunicato stampa (PDF, 200 kB)
21.03.2023 Comunicato stampa
A un anno dalla sua attivazione, la Commissione federale contro il razzismo (CFR) traccia un primo bilancio della piattaforma di segnalazione dei discorsi d’odio razzisti online www.reportonlineracism.ch. Nel complesso sono stati segnalati 163 contenuti razzisti, perlopiù espressione d’odio contro i neri o genericamente xenofobi. I canali più usati sono gli spazi riservati ai commenti dei lettori sui media online e Facebook. Quasi un quarto dei contenuti segnalati sono penalmente rilevanti.
Comunicato stampa (PDF, 198 kB)
25.10.2022 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica oggi il nuovo numero della rivista TANGRAM dedicato al razzismo strutturale in Svizzera. Come va inteso e che cosa significa questo concetto? In quali ambiti della vita quotidiana si manifesta il razzismo strutturale? Quali effetti produce sulle persone che ne sono interessate e sulla società nel suo complesso? Come va affrontato, considerato che si tratta di un problema la cui comprensione sfugge a larga parte della popolazione? Con questo nuovo numero di TANGRAM, la CFR intende sensibilizzare l’opinione pubblica a un fenomeno spesso ancora incompreso e minimizzato.
Comunicato stampa (PDF, 175 kB)
24.04.2022 Comunicato stampa
Nel 2021, alla Rete di consulenza per le vittime del razzismo sono stati segnalati 630 casi di discriminazione razziale. La maggior parte degli episodi è avvenuta sul posto di lavoro e nel settore della formazione. Le forme di discriminazione più frequenti sono state le disparità di trattamento e le ingiurie. I moventi indicati più spesso rimangono la xenofobia e il razzismo contro i Neri seguiti dal razzismo antimusulmano. Spicca l’incremento dei casi di ostilità nei confronti di persone di origine asiatica.
Comunicato stampa (PDF, 228 kB)
21.03.2022 Comunicato stampa
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (il 21 marzo), la Commissione federale contro il razzismo (CFR) rammenta che la lotta al razzismo ci riguarda tutti.
Comunicato stampa (PDF, 614 kB)
30.11.2021 Comunicato stampa
I discorsi d’odio razzisti in rete sono un problema cronico che mina la coesione sociale. Attualmente la popolazione non ha la possibilità di denunciarli in modo centralizzato. Questa lacuna è ora colmata con la piattaforma istituita dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR) www.reportonlineracism.ch, che permette di segnalare in tutta semplicità contenuti razzisti individuati in rete.
Comunicato stampa (PDF, 220 kB)
27.09.2021 Comunicato stampa
Quali sono le correlazioni tra teorie del complotto, fake news e razzismo? Il nuovo numero di TANGRAM, la rivista della Commissione federale contro il razzismo (CFR), indaga proprio su questa domanda di grande attualità. Cosa c’è dietro al perdurare di certe teorie complottiste? Perché se la prendono sempre con determinate comunità? E come reagire a questi fenomeni, onnipresenti in rete? Con il nuovo numero, la CFR intende gettare luce sui meccanismi che favoriscono gli atti razzisti e discriminatori.
Comunicato stampa (PDF, 531 kB)
Tangram 45_Inhalt_Sommaire_Indice (PDF, 35 kB)
18.04.2021 Comunicato stampa
Nel 2020, la Rete di consulenza per le vittime del razzismo ha documentato e analizzato 572 casi di discriminazione razziale. La maggior parte degli episodi segnalati è avvenuta sul posto di lavoro o nel vicinato. Il movente citato più spesso è la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri e dall’ostilità verso i musulmani. Altri ambiti di vita particolarmente toccati sono stati lo spazio pubblico, i rapporti con l’amministrazione e la polizia e Internet. In seguito ad alcuni cambiamenti apportati al metodo di registrazione dei casi, le cifre del 2020 non possono essere confrontate con quelle dell’anno precedente.
Comunicato stampa (PDF, 188 kB)
21.03.2021 Comunicato stampa
In un contesto mondiale segnato dalla pandemia, i discorsi d’odio e l’intolleranza sono in aumento. Anche in Svizzera. La caccia ai capri espiatori colpevoli di tutti i mali prolifera in maniera esponenziale attraverso fake news e teorie del complotto. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), la Commissione federale contro il razzismo (CFR) invita a combattere questo fenomeno, frutto di paura e pregiudizi.
Comunicato stampa (PDF, 518 kB)
22.02.2021 Comunicato stampa
Il 7 marzo prossimo, le cittadine e i cittadini saranno chiamati a pronunciarsi sull’iniziativa «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso». La Commissione federale contro il razzismo (CFR) prende posizione contro l’iniziativa, che ha lo scopo principale di stigmatizzare una religione, e più precisamente l’islam.
Comunicato stampa (PDF, 142 kB)
26.01.2021 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica un’analisi della giurisprudenza relativa all’articolo 261bis del Codice penale svizzero (CP). Lo studio mira a fornire al pubblico un quadro della prassi dei tribunali in materia di razzismo e discriminazione razziale e approfondisce alcuni temi che la CFR considera particolarmente importanti, come la conflittualità tra lotta al razzismo e libertà di espressione, il dilagare del razzismo in Internet e sui social media o l’utilizzazione di simboli razzisti.
Communicato stampa (PDF, 225 kB)
L'essenziale in breve (PDF, 283 kB)
27.10.2020 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica il nuovo numero della sua rivista Tangram dedicato alla definizione e alla percezione del razzismo oggi. In quali forme si manifesta il razzismo in Svizzera? C’è un razzismo istituzionale nel nostro Paese? Cos’è cambiato con la morte di George Floyd? Come ripensare l’antirazzismo? Per la CFR il razzismo è ancora una realtà quotidiana per molte persone. Un rafforzamento dell’arsenale giuridico costituirebbe una risposta adeguata.
26.04.2020 Comunicato stampa
Nel 2019, una parte importante dei casi di discriminazione razziale segnalati è avvenuta nello spazio pubblico o sul posto di lavoro. Le forme di discriminazione razziale più frequenti sono state le disparità di trattamento e le ingiurie. Il movente citato più spesso è stata la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri e dall’ostilità antimusulmana. È stato riscontrato anche un aumento dei casi riconducibili all’estremismo di destra.
Comunicato stampa (PDF, 553 kB)
30.09.2019 Comunicato stampa
Si può dire tutto in nome della libertà di espressione? Qual è la differenza tra ciò che è punibile e ciò che non lo è? La norma penale contro la discriminazione razziale è in contraddizione con la libertà di espressione? Dove finisce la libertà di espressione e quando inizia il discorso d’odio? In un’epoca in cui sovente si abusa della libertà di espressione sui social media, queste non sono che alcune delle domande cui cerca di dare risposta il nuovo numero del bollettino TANGRAM pubblicato dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR).
Communicato stampa (PDF, 239 kB)
07.04.2019 Comunicato stampa
Il rapporto di analisi 2018 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo evidenzia come, analogamente all’anno precedente, una parte importante dei casi di discriminazione razziale segnalati sia avvenuta sul posto di lavoro e nel settore della formazione. Le forme di discriminazione razziale più frequenti sono state le ingiurie e la disparità di trattamento. Il movente citato più spesso è stata la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Resta elevato anche il numero di episodi di ostilità verso i musulmani e le persone provenienti da Paesi arabi.
Comunicato stampa (PDF, 556 kB)
21.03.2019 Comunicato stampa
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), la Commissione federale contro il razzismo (CFR) ricorda che la discriminazione razziale si manifesta in gran parte nella vita quotidiana: lavoro, alloggio, scuola, spazio pubblico. È dunque sul terreno che si deve prevenire e combattere il razzismo.
Comunicato stampa (PDF, 632 kB)
11.12.2018 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) dedica il numero 42 del suo bollettino TANGRAM alle convergenze e alle differenze tra il lavoro d’integrazione e la lotta al razzismo. Entrambi sono indispensabili, complementari e mirano essenzialmente a consentire a tutti i cittadini di vivere insieme nel rispetto dei diritti fondamentali garantiti dal nostro Stato di diritto. Ma il razzismo non colpisce soltanto gli stranieri: un uomo svizzero di colore, una donna svizzera musulmana o di religione ebraica, oppure una famiglia jenisch possono essere oggetto di attacchi e discriminazioni di matrice razzista. Anche gli stranieri perfettamente integrati sono esposti al razzismo e alla discriminazione. Né un’integrazione riuscita e nemmeno la nazionalità svizzera mettono al riparo dal razzismo.
Comunicato stampa (PDF, 237 kB)
25.10.2018 Comunicato stampa
Comunicato della Commissione federale contro il razzismo (CFR) e la Commissione federale della migrazione (CFM)
In Svizzera, l’iniziativa per l’autodeterminazione indebolisce i diritti umani internazionali e priva il Paese della possibilità di presentare ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU). Mette inoltre a repentaglio la certezza del diritto nelle relazioni internazionali e compromette la credibilità della Svizzera quale partner contrattuale affidabile. Tutto ciò ha conseguenze di vasta portata, soprattutto per un Paese piccolo come la Svizzera.
Comunicato stampa (PDF, 292 kB)
Posizione della CFR sull’iniziativa "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (PDF, 364 kB)
03.09.2018 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica oggi uno studio sulla copertura mediatica dei musulmani in Svizzera. Come affrontano i giornali, nelle edizioni su carta e in quelle on-line, i temi sociali legati a questa minoranza? Su quali aspetti e prospettive pongono l’accento? I dati raccolti hanno permesso di identificare elementi problematici, quali la focalizzazione su determinati temi e interlocutori e il forte aumento degli articoli che suscitano distanza nei confronti dei musulmani. Sulla base dei risultati dello studio, la CFR ha scelto alcuni aspetti sui cui incentrare la sua collaborazione e il suo lavoro di prevenzione con i media.
Communicato stampa (PDF, 668 kB)
L'essenziale in breve (PDF, 649 kB)
11.06.2018 Comunicato stampa
In che misura lo sport è toccato dal razzismo? Lo sport è all’avanguardia o in coda nella lotta al razzismo? Alla vigilia della Coppa del mondo di calcio in Russia, il nuovo numero di TANGRAM è dedicato a queste e altre domande talvolta tabù negli ambienti interessati. Calcio, pallacanestro, ciclismo, hockey e l’arte marziale di origine afro-brasiliana capoeira sono i terreni su cui la Commissione federale contro il razzismo (CFR) ha indagato.
Comunicato stampa (PDF, 321 kB)
09.04.2018 Comunicato stampa
Il rapporto 2017 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo evidenzia come una parte importante dei casi di discriminazione razziale segnalati avvenga sul posto di lavoro e nel settore della formazione. Le forme di discriminazione più frequenti sono state la disparità di trattamento, le ingiurie e le umiliazioni. Il movente citato più spesso è stata la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Come nell’anno precedente, i casi di ostilità antimusulmana e di ostilità nei confronti di persone provenienti da Paesi arabi sono leggermente aumentati.
Comunicato stampa (PDF, 349 kB)
20.03.2018 Comunicato stampa
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale (21 marzo), la Commissione federale contro il razzismo (CFR) invita a prendere coscienza del fenomeno dei discorsi d’incitamento all’odio e alla discriminazione diffusi attraverso Internet e le reti sociali.
Comunicato stampa (PDF, 234 kB)
05.12.2017 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica oggi uno studio giuridico della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) sul razzismo contro i neri in Svizzera. Sulla base dei risultati dello studio, formula una serie di raccomandazioni chiedendo una maggiore attenzione al fenomeno specifico del razzismo e della discriminazione contro i neri e proponendo possibili miglioramenti concreti.
Comunicato stampa (PDF, 143 kB)
11.09.2017 Comunicato stampa
La percezione dell’islam e dei musulmani in Svizzera ha subito profondi cambiamenti negli ultimi anni. Trecento persone si sono riunite lunedì 11 settembre 2017 a Friburgo per discutere sul tema dell’ostilità verso i musulmani. Il convegno è stato organizzato dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR), in collaborazione con il Centro svizzero islam e società dell’Università di Friburgo e il Centro di ricerca sulle religioni dell’Università di Lucerna. Partendo da diversi studi e osservazioni sul campo, gli oratori hanno illustrato l’evoluzione del dibattito pubblico sul tema e la percezione attuale dei musulmani in Svizzera.
Comunicato stampa (PDF, 161 kB)
20.06.2017 Comunicato stampa
Nel 1998, la Commissione federale contro il razzismo (CFR) aveva schizzato un quadro dell’antisemitismo in Svizzera. In occasione dei 150 anni del riconoscimento della parità dei diritti degli Ebrei nel nostro Paese, riprende il tema nel suo bollettino TANGRAM. È cambiata la situazione? Sotto la spinta della digitalizzazione anche i connotati dell’antisemitismo sono leggermente mutati, ma la conclusione è ancora la stessa: bisogna vigilare per evitare che la strumentalizzazione dell’odio antiebraico diventi terreno fertile per gli estremismi.
Comunicato stampa (PDF, 156 kB)
10.04.2017 Comunicato stampa
Il rapporto 2016 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo evidenzia come una parte importante dei casi di discriminazione avvenga sul posto di lavoro e nello spazio pubblico. Le forme di discriminazione più frequenti sono state le ingiurie, le disparità di trattamento e le umiliazioni. La causa citata più spesso è stata la xenofobia, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Rispetto all’anno precedente i casi di consulenza per razzismo nei confronti dei neri sono aumentati.
Comunicato stampa (PDF, 172 kB)
21.03.2017 Comunicato stampa
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, la Commissione federale contro il razzismo (CFR) ricorda l’importanza del messaggio politico: esprimendosi senza se e senza ma contro il razzismo e la discriminazione, le autorità, i partiti, le donne e gli uomini politici svizzeri possono contribuire a prevenirli e combatterli.
27.02.2017 Comunicato stampa
A che condizioni è legale restringere la libertà di movimento? Quando si può parlare di violazione di questo diritto fondamentale? Oggi la Commissione federale contro il razzismo (CFR) pubblica una perizia giuridica dell’Università di Zurigo che analizza le restrizioni della libertà di movimento dei richiedenti l’asilo nello spazio pubblico sotto il profilo della protezione contro la discriminazione e dei diritti umani. Sulla scorta delle conclusioni della perizia, la CFR formula una serie di raccomandazioni per le competenti autorità statali e in modo indiretto anche per gli attori privati.
Comunicato stampa (PDF, 152 kB)
13.12.2016 Comunicato stampa
Il sistema giuridico svizzero risponde nella pratica ai bisogni delle vittime di discriminazione razziale? Sono stati fatti progressi negli ultimi anni? È facile far intervenire la giustizia? Le persone lese conoscono i propri diritti? Osano adire le vie legali? A sei anni dal primo studio condotto dalla Commissione federale contro il razzismo (CFR) sull’accesso alla giustizia delle vittime di discriminazione razziale, il nuovo numero di TANGRAM riprende il tema e cerca di dare una risposta a queste e ad altre domande.
25.10.2016 Comunicato stampa
La Svizzera non dev’essere una zona franca per i gruppi estremisti che inneggiano alla discriminazione razziale e incitano all’odio. Il concerto che il 15 ottobre scorso ha riunito a Unterwasser (SG) 5000 persone era stato organizzato da diversi movimenti che fondano la loro esistenza sull’odio razziale. Per la CFR, che pure non ritiene la censura preliminare un adeguato mezzo di prevenzione, è importante che le autorità svizzere di tutti i livelli svolgano i controlli necessari che si impongono alle manifestazioni soggette ad autorizzazione preliminare. Ed è importante anche che si dotino di strumenti efficaci per verificare che la norma penale contro la discriminazione razziale sia sempre rispettata e poter di conseguenza denunciare alle competenti autorità giudiziarie ogni violazione della legge.
Comunicato stampa (PDF, 150 kB)
14.06.2016 Comunicato stampa
Il nuovo numero di TANGRAM affronta un argomento delicato: la prevenzione del razzismo nelle scuole svizzere. La pubblicazione semestrale della Commissione federale contro il razzismo (CFR) traccia un quadro della pedagogia antirazzista in Svizzera, della formazione degli insegnanti e del materiale didat-tico impiegato. Inoltre dedicata ampio spazio alla pratica e ai casi concreti dando la parola a specialisti attivi sul terreno ed esperti in educazione.
07.06.2016 Comunicato stampa
Il rapporto 2015 della «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» evidenzia come, analogamente agli anni precedenti, gli episodi di discriminazione segnalati siano avvenuti in grande parte nel mondo del lavoro. Le forme di discriminazione più frequenti sono state le ingiurie, le umiliazioni e la disparità di trattamento. La causa citata più spesso è l’intolleranza verso gli stranieri, seguita dal razzismo nei confronti dei neri, mentre quella che ha registrato l’aumento più importante è stata l’ostilità antimusulmana.
Comunicato stampa (PDF, 179 kB)
21.03.2016 Comunicato stampa
In occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale, la Commissione federale contro il razzismo (CFR) rammenta che il rispetto e la dignità dei migranti devono restare al centro della politica dell’accoglienza del nostro Paese.
20.11.2015 Comunicato stampa
Contrastare i commenti razzisti e i discorsi d’odio in rete in modo positivo e creativo: questo era l’obiettivo della campagna nazionale della Commissione federale contro il razzismo CFR che si è chiusa oggi, dopo cinque mesi di attività sulle reti sociali, con una manifestazione al Centro Paul Klee di Berna in presenza del consigliere federale Alain Berset, di molti giovani e partecipanti alla campagna. Dalla fine di giugno alla fine di novembre, i contenuti postati su Twitter e Facebook sono stati letti da oltre un milione di internauti e hanno indotto più di 5’000 persone a prendere posizione.
31.08.2015 Comunicato stampa
L’immigrazione e la politica d’asilo sono tra i temi principali della campagna per le elezioni federali del 18 ottobre prossimo. La Commissione federale contro il razzismo CFR constata un imbarbarimento dei toni e paventa un aumento degli eccessi verbali (stigmatizzazione dell’altro e istigazione all’odio). Ricorda quindi ai partiti e ai politici la loro funzione di modello e il loro dovere di lottare contro le parole e le azioni che potrebbero fomentare l’intolleranza verso le persone e i gruppi più vulnerabili del nostro Paese.
25.06.2015 Comunicato stampa
Il 2015 è un anno speciale per la Commissione federale contro il razzismo CFR perché segna il ventennale della sua istituzione e dell’entrata in vigore della norma penale contro la discriminazione razziale. La CFR intende celebrare queste due ricorrenze con la campagna «Svizzera variopinta» che prende il via oggi in presenza del consigliere federale Alain Berset e con la quale intende sensibilizzare al problema della discriminazione razziale e dell’istigazione all’odio tramite Internet.
15.06.2015 Comunicato stampa
Il rapporto 2014 della «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» evidenzia come, analogamente agli anni precedenti, gli episodi di discriminazione segnalati siano avvenuti per lo più nel mondo del lavoro e nei rapporti con l’amministrazione pubblica. La forma di discriminazione più frequente è stata quella delle esternazioni verbali, mentre la causa citata più spesso è risultata l’intolleranza, seguita dal razzismo nei confronti dei neri. Complessivamente, sono stati analizzati 249 casi trattati dai 15 consultori partecipanti al monitoraggio.
Comunicato stampa (PDF, 187 kB)
03.06.2015 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica un numero di TANGRAM dedicato al suo ventennale. 20 anni fa, il popolo svizzero diceva sì alla norma penale contro la discriminazione razziale e il nostro Paese aderiva alla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale. Contemporaneamente il Consiglio federale istituiva la Commissione federale contro il razzismo.
19.03.2015 Comunicato stampa
Quest’anno, per la Svizzera il 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, ha un significato particolare. 20 anni fa, infatti, il nostro Paese introduceva la norma penale contro la discriminazione razziale, aderiva alla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale e istituiva la Commissione federale contro il razzismo CFR.
08.12.2014 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica un numero di TANGRAM sull’umorismo, la satira e l’ironia – settori in cui a volte si invoca la libertà d’espressione soltanto per propagare subdolamente idee apertamente razziste. Sono determinanti il contesto e l’intenzione. Bisogna prendere coscienza dell’impatto della comicità nella diffusione di rappresentazioni stereotipe.
21.08.2014 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR ricorda che la coesione nazionale esige il rispetto reciproco e l’osservanza dei limiti imposti dal Codice penale. Le reti sociali devono essere richiamate alle loro responsabilità.
23.06.2014 Comunicato stampa
Il rapporto di monitoraggio 2013 della Rete di consulenza per le vittime del razzismo analizza 192 casi registrati da 11 consultori* sparsi su tutto il territorio nazionale. La maggior parte degli episodi è avvenuta nel mondo del lavoro, sul mercato degli alloggi e nei rapporti con le autorità e la polizia. Le persone che si sono rivolte ai consultori erano state ripetutamente oggetto di attacchi verbali, minacce e discriminazione.
12.06.2014 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica un numero di TANGRAM dedicato al razzismo contro i Neri. Intende così attirare l’attenzione su un fenomeno ancora troppo spesso minimizzato o attribuito alla suscettibilità delle vittime.
20.05.2014 Comunicato stampa
Il 1° ottobre prossimo Giulia Brogini assumerà la direzione della segreteria della Commissione federale contro il razzismo CFR. Succederà così a Doris Angst, che andrà in pensione il 30 settembre.
20.03.2014 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR coglie l’occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che si celebra ogni anno il 21 marzo, per esprimere la propria adesione alle raccomandazioni del Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale CERD, che chiede alla Svizzera di rafforzare la tutela giuridica dalla discriminazione e d’intensificare la lotta agli stereotipi e alla stigmatizzazione.
05.12.2013 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica uno studio dell’Università di Zurigo che evidenzia la lacunosità delle informazioni sui Rom divulgate dai principali media svizzeri. Una parte significativa dei resoconti analizzati non rispecchia la varietà dei contesti tematici e delle opinioni. La metà dei contributi sulla situazione dei Rom in Svizzera tende a generalizzare, in un quarto dei casi ricorrendo a stereotipi negativi.
17.06.2013 Comunicato stampa
L’analisi dei dati sugli episodi di razzismo trattati da undici consultori della Svizzera scatta un’istantanea differenziata del fenomeno della discriminazione razziale nel nostro Paese. Anche nel 2012 lo spettro di provenienza delle vittime, tra cui figurano anche cittadini svizzeri, è molto ampio e la discriminazione tocca parecchi ambiti di vita, in particolare il mondo del lavoro, lo spazio pubblico, il mercato dell’alloggio, la scuola e la formazione continua.
03.06.2013 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica oggi il nuovo numero di Tangram dedicato all’evoluzione della percezione dell’Altro. Il disprezzo e la discriminazione nei confronti di determinati gruppi di popolazione variano in funzione delle circostanze storiche, del contesto sociale e politico e dell’atteggiamento delle istituzioni e dei media.
27.05.2013 Comunicato stampa
Il 9 giugno prossimo, i cittadini svizzeri saranno chiamati a esprimersi su un nuovo inasprimento della legge sull’asilo, dopo quello già approvato in votazione referendaria nel 2006. La Commissione federale contro il razzismo CFR costata che a ogni votazione popolare su quest’argomento i toni del dibattito s’induriscono e colpiscono, collettivamente e individualmente, i richiedenti l’asilo. La CFR rammenta che la lotta agli abusi nel settore dell’asilo non deve portare alla stigmatizzazione e all’emarginazione di uomini, donne e bambini che, trovandosi in una situazione precaria, sono particolarmente vulnerabili.
20.03.2013 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR auspica che la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale del 21 marzo 2013 sia l’occasione per riflettere sugli strumenti idonei a contrastare la tendenza a individuare capri espiatori e a fomentare sentimenti di ostilità.
06.12.2012 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica oggi il nuovo numero del bollettino TANGRAM, dedicato agli Jenisch, Manouche e Rom del nostro Paese. Dalle numerose testimonianze raccolte è emerso un fatto inquietante: molti appartenenti a queste minoranze tacciono le loro origini per non dover subire atteggiamenti razzisti. Pesanti le responsabilità della stampa.
08.11.2012 Comunicato stampa
Da uno studio sociologico condotto dall’Università di Basilea emerge che determinate persone altamente qualificate con un retroterra migratorio sono discriminate nel mondo del lavoro svizzero anche se hanno studiato nel nostro Paese. A incontrare i maggiori problemi sono gli immigrati provenienti dall’Europa sudorientale, compresa la Turchia, e dal Portogallo. Basandosi sui risultati di questo studio, la Commissione federale contro il razzismo CFR pubblica le sue raccomandazioni destinate ai datori di lavoro e alle istituzioni statali.
21.06.2012 Comunicato stampa
L’analisi dei dati sugli episodi di razzismo trattati da dieci consultori di tutta la Svizzera scatta un’istantanea differenziata del fenomeno della discriminazione razziale nel nostro Paese. Il rapporto è parte integrante del progetto «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» patrocinato da humanrights.ch e dalla Commissione federale contro il razzismo CFR.
13.06.2012 Comunicato stampa
Bollettino TANGRAM 29 sulla discriminazione nel settore dell'impiego A tutt'oggi, la discriminazione occupazionale dovuta alla provenienza o al colore della pelle di una persona non è sufficientemente combattuta. Diversi datori di lavoro hanno tuttavia riconosciuto che promuovere la diversità e prevenire la discriminazione è vantaggioso per tutti.
20.03.2012 Comunicato stampa
Alla vigilia della Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione, la Commissione federale contro il razzismo CFR ricorda che il razzismo e la xenofobia sono gravi violazioni dei diritti umani.
21.10.2011 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR condanna la discriminazione dei richiedenti l’asilo da parte delle autorità.
22.09.2011 Comunicato stampa
Secondo la Commissione federale contro il razzismo CFR, i risultati della Conferenza mondiale contro il razzismo di Durban costituiscono a tutt’oggi i principi direttori di una politica antirazzista, nonostante le derive antisemite esplose durante i lavori, la loro strumentalizzazione politica e il clima di diffidenza generalizzata verso il prossimo che ha preso il sopravvento dopo gli attentati dell’11 settembre 2001.
10.08.2011 Comunicato stampa
Con l'appello «Fair play in campagna elettorale», un comitato costituito ad hoc da organizzazioni non governative, comunità religiose, sindacati e dalla Commissione federale contro il razzismo CFR intende invitare la popolazione a schierarsi contro la discriminazione e il razzismo in campagna elettorale.
20.06.2011 Comunicato stampa
Nel 2010 si osserva un aumento, rispetto all’anno precedente, dei casi di razzismo nei confronti dei neri e dei musulmani: a denunciarlo è l’ultimo rapporto sugli episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza. La discriminazione colpisce sia le persone in possesso della cittadinanza svizzera sia i migranti. Dal rapporto emerge inoltre che gli accusati abusano sovente della loro posizione di potere socioeconomico per discriminare direttamente o indirettamente le vittime, perlopiù persone di sesso maschile. Per quanto riguarda gli ambiti di vita teatro degli atti denunciati, si nota che lo spazio pubblico, il mondo del lavoro e i contatti con la polizia predominano nettamente. Spesso gli episodi si manifestano sotto forma di esternazioni offensive, diffamanti o lesive della dignità personale. Si presuppone, infine, che i casi di razzismo sommersi siano nettamente più numerosi di quelli segnalati.
05.04.2011 Comunicato stampa
Nella terza valutazione dell’Indice delle politiche per l’integrazione degli immigrati («Migrant Integration Policy Index», MIPEX III) la Svizzera occupa la penultima posi-zione, relativamente all’area politica dell’antidiscriminazione, nella classifica dei 31 Paesi analizzati. La Commissione federale contro il razzismo CFR propone soluzioni per colmare le lacune del diritto svizzero in quest’ambito.
17.12.2010 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR dedica al tema «Sicurezza – Sicurezze» il ventiseiesimo numero del suo bollettino TANGRAM e dà la parola sia alle autorità incaricate di garantire la pubblica sicurezza, sia alle minoranze che si sentono troppo poco protette. Nelle sue raccomandazioni, chiede che sia proibito il ricorso al profiling razziale ed etnico ed esorta le autorità di pubblica sicurezza a prendere maggiormente coscienza del loro ruolo di garanti della tutela dalle discriminazioni
08.11.2010 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR critica i toni populisti del dibattito sull’iniziativa per l’espulsione degli stranieri criminali. La campagna lascia intendere che nella prassi odierna questi non vengano espulsi. Alle autorità si rimprovera di naturalizzarli anziché di agire contro di loro.
24.10.2010 Comunicato stampa
Trenta rappresentanti delle comunità musulmane svizzere si sono riuniti sabato 23 ottobre a Berna per discutere della possibile costituzione di un’organizzazione mantello musulmana. L’incontro è avvenuto su invito della Commissione federale contro il razzismo CFR e dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani UIDDU dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa OSCE.
31.08.2010 Comunicato stampa
Il «Manifesto per una Svizzera pluralista» arriva, con successo, al primo giro di boa. Come ricorda la Commissione federale contro il razzismo CFR, l’obiettivo di questa iniziativa è di motivare il maggior numero possibile di autorità, amministrazioni pubbliche, partiti, aziende, scuole, associazioni e organizzazioni a sottoscrivere il manifesto e a realizzare progetti in due settori a scelta, finalizzati a promuovere la comprensione fra culture diverse.
25.08.2010 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) è contraria al divieto del velo islamico ventilato dal Canton San Gallo, in quanto costituirebbe una misura diretta contro un’unica religione e violerebbe pertanto il principio dell’uguaglianza giuridica, segnatamente per quanto riguarda la pratica religiosa.
16.08.2010 Comunicato stampa
Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza (2009)
07.07.2010 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR e la Fondazione contro il razzismo e l’antisemitismo GRA ritengono gravida di conseguenze la rinuncia da parte del Consiglio federale a istituire un divieto, atteso da tempo, dei simboli razzisti quali la croce uncinata o il saluto nazista e criticano le motivazioni addotte, ossia le difficoltà di applicazione di una simile disposizione. La CFR e la GRA continueranno a impegnarsi per un divieto di questi simboli, affinché la Svizzera non si trasformi in un «emporio» europeo dei materiali di estrema destra.
24.06.2010 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR condanna l’aggressione compiuta nei confronti di nomadi a Galbisio. Anche se sono ancora in corso gli accertamenti di polizia, questa nuova vicenda non può lasciare indifferenti.
08.06.2010 Comunicato stampa
20.05.2010 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR ritiene che, se l’iniziativa per l’espulsione venisse accettata, il rischio di un trattamento discriminatorio per motivi razziali aumenterebbe. Ricorda il principio imperativo di non respingimento, che vieta l’espulsione verso Paesi in cui è praticata la tortura.
19.03.2010 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR rammenta che il 21 marzo è la Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione razziale ed esorta a combattere con decisione qualsiasi atto o comportamento discriminatorio in Svizzera.
23.02.2010 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo CFR evidenzia le lacune dell’ordinamento giuridico nella tutela dalle discriminazioni razziali e chiede al mondo politico di scendere in campo a favore di una politica antirazzista efficace.
29.11.2009 Comunicato stampa
La CFR ribadisce l’importanza di una coesistenza pacifica delle religioni e invita il Governo a migliorare la protezione dei musulmani in Svizzera.
17.11.2009 Comunicato stampa
07.10.2009 Comunicato stampa
Nel suo parere all’attenzione delle città, la Commissione federale contro il razzismo CFR giunge alla conclusione che i manifesti dei promotori dell’iniziativa «Contro l’edificazione di minareti» veicolano un’immagine minacciosa dell’Islam, offendendo la popolazione musulmana che vive pacificamente in Svizzera. In tal modo possono essere messe in pericolo la coesione sociale e la tranquillità pubblica. La CFR ritiene necessario ponderare accuratamente gli interessi tra libertà d’opinione, divieto di discriminazione e protezione della società svizzera da una campagna che fomenta l’odio.
15.09.2009 Comunicato stampa
Nel suo quarto rapporto sulla Svizzera, la Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza ECRI giudica favorevolmente la nuova legge sugli stranieri, l’introduzione di una procedura di naturalizzazione che prevede la possibilità di ricorso, nonché gli sforzi di integrazione compiuti dal nostro Paese. La principale critica riguarda invece le diffamazioni nei confronti di immigrati e minoranze religiose, nonché le carenze nella protezione dalla discriminazione. La Commissione federale contro il razzismo CFR condivide questa valutazione e, a fine 2009, pubblicherà uno studio corredato di raccomandazioni su come potenziare la tutela giuridica.
21.08.2009 Comunicato stampa
Embargo: 22 agosto 2009, ore 16.00
25.06.2009 Comunicato stampa
Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza
09.06.2009 Comunicato stampa
30.04.2009 Comunicato stampa
Invito alla conferenza stampa sui divieti d’entrata a disco-teche e bar 7 maggio 2009, ore 13.30 -14.30 Centro media di Palazzo federale, Bundesgasse 6-8, 3003 Berna
24.04.2009 Comunicato stampa
Conferenza mondiale contro il razzismo: nonostante tutto un successo
17.04.2009 Comunicato stampa
Parere della CFR: www.ekr.admin.ch/aktuell/index.html?lang=it Pareri delle organizzazioni non governative: www.humanrights.ch/home/fr/Dossiers/Racisme/Conference-Examen-Durban/idart_6426-content.html
27.03.2009 Comunicato stampa
Xenofobia nei confronti dei tedeschi
29.01.2009 Comunicato stampa
Novità: Agenda politica su razzismo e antirazzismo
23.01.2009 Comunicato stampa
La Commissione federale contro il razzismo (CFR) deplora la strumentalizzazione di un articolo sul pluralismo giuridico apparso nel numero 22 del suo bollettino TANGRAM. Nei suoi pareri la CFR si rifà sempre alla Costituzione e ai diritti fondamentali. Inoltre si adopera a favore di un dibattito aperto e senza accuse. La CFR tiene a esprimere la sua piena fiducia al suo membro musulmano.
15.01.2009 Comunicato stampa
La libera circolazione delle persone non ha alcuna conseguenza sul passaggio di nomadi in Svizzera
14.01.2009 Comunicato stampa
Un nuovo sito Internet e un nuovo sistema per l'invio della newsletter della CFR
24.10.2008 Comunicato stampa
La CFR critica l’«iniziativa contro i minareti» perché è contraria al principio della parità di trattamento e lede la libertà di credo
24.09.2008 Comunicato stampa
Il 22 giugno 2004 a due giovani di origine cossovara è stato vietato l’ingresso in una discoteca di Egerkingen (SO). Il caso evidenzia in modo esemplare come dal diritto vigente possano scaturire decisioni assai discutibili e che è necessario migliorare la legge.
06.08.2008 Comunicato stampa
L’8 e l’11 agosto 2008 una delegazione svizzera si presenterà a Ginevra dinanzi al Comitato dell’ONU per l’eliminazione della discriminazione razziale (CERD) per fare il punto sulla situazione attuale relativa ai diritti umani e al razzismo.
22.05.2008 Comunicato stampa
Durante l'annuale riunione di clausura la rinnovata CFR ha eletto due nuove vicepresidenti.
22.05.2008 Comunicato stampa
La CFR denuncia i risvolti razzisti dell’iniziativa popolare «Per naturalizzazioni democratiche».
18.12.2007 Comunicato stampa
Uno studio condotto dalla Sezione di ricerca opinione pubblica e società (fög) dell’Università di Zurigo su mandato della CFR
18.10.2007 Comunicato stampa
Iniziativa esemplare della Società svizzera degli impiegati di commercio contro l'esclusione di giovani alla ricerca di un posto di apprendistato
15.06.2007 Comunicato stampa
Le discriminazioni razziali all'entrata di discoteche e bar non possono essere tollerate
04.06.2007 Comunicato stampa
Incendio doloso della sinagoga, spari contro un centro richiedenti l'asilo e norma penale contro il razzismo
27.03.2007 Comunicato stampa
Il relatore speciale dell'ONU sul razzismo punta il dito sulle situazione critiche in Svizzera.
02.11.2006 Comunicato stampa
Le misure adottate finora da Confederazione e Cantoni contro la discriminazione dei nomadi in Svizzera sono poco incisive
01.09.2006 Comunicato stampa
La CFR analizza i rapporti con la minoranza musulmana in Svizzera
06.06.2006 Comunicato stampa
Discriminazioni razziali all'entrata di discoteche, bar e locali notturni
13.12.2005 Comunicato stampa
La giurisprudenza vertente sulla norma penale contro il razzismo in una raccolta di casi giuridici della CFR
12.10.2005 Comunicato stampa
CFR: da 10 anni con interventi e opere di sensibilizzazione contro le discriminazioni
29.06.2005 Comunicato stampa
L'inasprimento delle misure in materia d'asilo rafforza gli stereotipi e accresce l'emarginazione
13.05.2005 Comunicato stampa
Profanazione di tombe al cimitero ebraico di Vevey-Montreux
15.03.2005 Comunicato stampa
Attentati incendiari, profanazioni di tombe e altri atti vandalici: che cosa significano?
26.01.2005 Comunicato stampa
I neri in Svizzera. Una vita tra integrazione e discriminazione
07.09.2004 Comunicato stampa
Propaganda razzista contro le naturalizzazioni agevolate in vista della votazione popolare del 26 settembre 2004.
24.08.2004 Comunicato stampa
Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
04.11.2003 Comunicato stampa
Pubblicazione della CFR «Stato e religione in Svizzera. Lotte per il riconoscimento, forme di riconoscimento
02.05.2003 Comunicato stampa
Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
02.03.2003 Comunicato stampa
La CFR chiede la parità di trattamento per tutti gli immigrati residenti in Svizzera
29.11.2002 Comunicato stampa
TANGRAM: Nuova veste per il bollettino della CFR
21.02.2001 Comunicato stampa
Il Consiglio federale rafforza il suo impegno nella lotta contro il razzismo e l'estremismo di destra: Sostegno a progetti per i diritti umani e contro il razzismo e creazione di un nuovo servizio specializzato nella lotta al razzismo presso il DFI.
01.12.2000 Comunicato stampa
La CFR chiede procedure di naturalizzazione chiare, eque e dignitose
07.09.2000 Comunicato stampa
La CFR e il dibattito in corso sulle attività dei gruppi di estrema destra
25.06.2000 Comunicato stampa
25 giugno 2000
21.03.2000 Comunicato stampa
Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
01.10.1998 Comunicato stampa
24.01.1998 Comunicato stampa
Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
09.07.1997 Comunicato stampa
«La bella apparenza» - Campagna pubblicitaria contro il razzismo
16.01.1997 Comunicato stampa
Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
09.11.1996 Comunicato stampa
Commemorazione della «notte dei Cristalli»
01.10.1996 Comunicato stampa
TANGRAM - Il bollettino della Commissione federale contro il razzismo
05.05.1996 Comunicato stampa
Per altri comunicati stampa non tradotti in italiano si prega di consultare la pagina corrispondente in tedesco o francese.
27.03.1996 Comunicato stampa
Le sentenze dei tribunali contribuiscono a chiarire l'applicazione della legge contro il razzismo
20.03.1996 Comunicato stampa
Il 13 dicembre 1967, l'Assemblea plenaria delle Nazioni Unite dichiarò la data del 21 marzo come "Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione"."
14.12.1995 Comunicato stampa
Primo programma di lavoro della Commissione federale contro il razzismo