TANGRAM 39

Memoria dell’Olocausto: quali strumenti didattici?

Sintesi dell'articolo
«Mémoire de l’Holocauste : la sensibilisation commence à l’école» (francese)

Autore

Andrea Z’graggen è esperta-relatrice del Centro

d’informazione e documentazione IDES.
zgraggen@edk.ch

Ogni anno, in occasione della Giornata della memoria dell’Olocausto e della prevenzione dei crimini contro l’umanità, le scuole organizzano attività educative per stimolare la riflessione su tolleranza, antisemitismo e diritti umani.

Per contribuire a questa riflessione, il Centro informazioni e documentazione IDES (Informazione – Documentazione – Educazione – Svizzera) della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha elaborato una guida che censisce le diverse pubblicazioni e attività sull’argomento.

Disponibile da una decina d’anni, la guida è stata rielaborata quest’anno e può essere scaricata in formato PDF da edudoc.ch e educa.ch. Un gruppo di accompagnamento di cui fanno parte associazioni e personalità svizzere si occupa di aggiornarla regolarmente.

La guida contiene un elenco di strumenti didattici e materiali direttamente utilizzabili e conformi agli obiettivi stabiliti nei piani di studio. Presenta inoltre risorse supplementari non necessariamente rielaborate ad uso didattico, allo scopo di fornire un ampio ventaglio di strumenti e materiali sull’argomento.