Sintesi dell'articolo
«Wege zur diskriminierungsfreien Gesellschaft. Umsetzung der KIP in den Kantonen grundsätzlich auf Kurs» (tedesco)
Autori
Michele Galizia è responsabile del Servizio per la lotta al razzismo. michele.
galizia@gs-edi.admin.ch
Katja Müller è collaboratrice scientifica del Servizio per la lotta al razzismo.
katja.mueller@gs-edi.admin.ch
Nel quadro dei programmi d’integrazione cantonali (PIC), il Servizio per la lotta al razzismo (SLR) è responsabile dello sviluppo, dell’accompagnamento e della valutazione delle misure di prevenzione e lotta alla discriminazione. In collaborazione con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) e i Cantoni elabora linee guida e standard di qualità.
Fondati sull’idea che la protezione dalla discriminazione e dall’esclusione sia parte integrante della politica d’integrazione, i PIC sono una pietra miliare per l’impegno sistematico di tutto il Paese contro la discriminazione. La coesione sociale, il rispetto reciproco, la tolleranza e la partecipazione paritaria degli stranieri sono possibili soltanto in una società senza discriminazioni.
Conclusi i PIC 1 (2014-2017), siamo ora all’inizio della fase d’attuazione dei PIC 2 (2018-2021) e stiamo già preparandoci ai PIC 3. Perché l’integrazione non è un obiettivo statico, ma un processo in continua evoluzione. La protezione dalla discriminazione ha due obiettivi: