TANGRAM 42

Una «Città per tutti». Settimana contro il razzismo della Città di Berna

Autore

Itziar Marañón è responsabile di progetto al Centro di competenza per l’integrazione della Città di Berna.
itziar.maranon@bern.ch

Dal 2011 la Città di Berna organizza in marzo la Settimana contro il razzismo. Negli ultimi anni l’offerta è stata costantemente aumentata.

Immaginatevi una piovosa giornata di primavera. Da un paio d’ore, sulla centralissima piazza della stazione di Berna è in bella mostra una scultura a forma di X con la scritta: «CONTRO IL RAZZISMO ADESSO». I passanti la guardano da lontano; alcuni la ignorano, altri si avvicinano e prendono il programma della Settimana contro il razzismo.

Organizzata per la prima volta nel 2011, la Settimana contro il razzismo della Città di Berna ha luogo ogni anno a cavallo della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che si celebra il 21 marzo. Il programma prevede diversi eventi e attività.

Dopo otto anni, la campagna è ben radicata e raggiunge gli scopi che si era prefissa, cioè dare più visibilità al problema, mettere in contatto persone e organizzazioni impegnate nella lotta al razzismo e fungere da piattaforma per il dialogo, la discussione e l’empowerment. Questi scopi sono espressione della visione di Berna come «Città per tutti». Un’idea che può essere realizzata soltanto se si capisce che il razzismo ci concerne tutti.

52 settimane contro il razzismo

Oggi la Città di Berna è un centro importante per le iniziative contro il razzismo (Alleanza contro il profiling razziale, Berner Stammtisch gegen Rassismus ecc.). Il Centro di competenza per l’integrazione partecipa a diverse iniziative contro il razzismo e la discriminazione, per esempio al progetto Dialog 3, una piattaforma di discussione sul profiling razziale gestita in collaborazione con la Polizia cantonale, il consultorio gggfon, lo Swiss African Forum e la Direzione per la sicurezza, l’ambiente e l’energia della Città di Berna.

L’impegno pluriennale della Città di Berna dà i suoi frutti. Negli ultimi due anni la qualità degli eventi proposti è cresciuta. Alle organizzazioni che vedono nella Settimana contro il razzismo un’occasione per dare visibilità al proprio impegno si sono aggiunti nuovi attori. Nel 2018, oltre 2000 persone hanno partecipato a uno o più programmi. A noi quest’edizione è stata molto utile per ampliare il progetto.

L’anno prossimo ci saranno bandi di concorso supplementari per offerte espressamente destinate ai giovani. I progetti contro il razzismo focalizzati sui giovani saranno eseguiti nei mesi di aprile, maggio e giugno del 2019. Vogliamo inoltre convincere altri Comuni vicini a partecipare alla campagna di affissione. Quest’anno hanno partecipato per la prima volta Köniz e Muri e nel 2019 intendiamo allargare la base regionale di questo impegno comune contro il razzismo.

Nel 2020, infine, si celebrerà il decennale della Settimana contro il razzismo. Berna esporrà di nuovo «una X contro il razzismo». Ci sono numerose idee per raggiungere ancora più persone, favorire ancora di più l’empowerment e dare un forte segnale regionale contro il razzismo. La «X» sarà più visibile che mai sulle strade e gli edifici di Berna. La «X» è più di un messaggio contro il razzismo: è un appello a stare dalla parte giusta.