TANGRAM 42

La politica d'integrazione e la lotta al razzismo contro i neri

Sintesi dell'articolo
«Angepasst oder selbstbewusst anders?» (tedesco)

Autori

Alima Diouf è direttrice di MhM, Jürg Gutjahr vicepresidente del consiglio d'amministrazione di MhM.
migrantenhelfen@hotmail.com

Le persone dalla pelle nera sono particolarmente esposte alla discriminazione. «Migranten helfen Migranten» (MhM), un’organizzazione basilese di mutua assistenza tra migranti punta sul dialogo interculturale, la conciliazione e la mediazione.

Il razzismo ostacola l’integrazione. Come si fa a integrarsi in un Paese straniero in cui non ci si sente accettati e di cui si subiscono i pregiudizi? Solo chi impara a muoversi nel sistema svizzero e a porre le domande giuste fa importanti passi verso l’integrazione e può contribuire dall’interno all’abbattimento dei pregiudizi della popolazione autoctona. Per noi spesso è difficile decidere su cosa impostare la nostra assistenza: dobbiamo promuovere l’assimilazione all’identità svizzera o rafforzare la consapevolezza di essere diversi di chi si rivolge a noi?

I Cantoni devono abbattere tutte le barriere che ostacolano l’accesso paritario a tutti i diritti umani, inclusi i diritti e i doveri economici, sociali, culturali, civici e politici. Dal canto loro, le autorità federali devono elaborare piani d’azione con gli stessi obiettivi. Soltanto con l’impegno coordinato di tutti i servizi competenti si potranno trovare soluzioni comuni per l’attuazione pragmatica e umana di una politica d’integrazione e di lotta al razzismo adeguata alla complessità del problema.