TANGRAM 33

Coppie binazionali e bambini meticci
in Svizzera

Sintesi dell'articolo
«Couples binationaux et enfants métis
en Suisse»
(francese)

Autor

Dottore in scienze tecniche, André Loembe è membro del comitato di direzione dell’ODAE, vicepresidente del CRAN e vicepresidente del FIMM di Friburgo.
aloembe@bluewin.ch

Pur essendo una realtà antica quanto l’umanità e diffusa in tutti i continenti, le coppie miste o binazionali sono un fenomeno improvvisamente percepito come nuovo, che desta una crescente curiosità. Ma è davvero un fenomeno nuovo oppure siamo di fronte a nuovi capri espiatori di una politica della migrazione discriminatoria da parte dello Stato di diritto?

Cos’è che differenzia e rende così speciale, addirittura fuori della norma, la vita delle coppie binazionali rispetto a quella delle coppie mononazionali? E perché le coppie miste non beneficiano tutte dei medesimi diritti in Svizzera? Perché i bambini meticci continuano a dover fare i conti con il razzismo? Una parte della loro identità, infatti, è rimossa per far posto all’altra... quella in virtù della quale sono sistematicamente categorizzati come Neri.

L’analisi compiuta dall’autore tenta di fornire alcune risposte a queste domande con un approccio trilaterale, ossia considerando la sfera privata, il ruolo della famiglia del coniuge e quello della società.