Sintesi dell'articolo
«Schreibtischtäter» entlarven. Moderner Umgang mit historisch belasteten Begriffen» (tedesco)
Un nuovo strumento interattivo della Fondazione contro il razzismo e l’antisemitismo (GRA) mira a trasmettere conoscenze sull’origine e il significato di termini storicamente connotati. Di facile utilizzo, in particolare per i giovani utenti, lo strumento si concentra sui temi del giudaismo, del nazismo, dell’islam, della discriminazione e della persecuzione delle minoranze.
Non di rado si sentono usare termini a forte connotazione storica e ancor oggi suscettibili di ferire. Non che sia vietato utilizzarli, ma chi li utilizza deve farlo con cognizione di causa, cioè conoscendo il loro significato e la loro connotazione storica.
Il glossario della GRA (GRA-Glossar historisch belasteter Begriffe, disponibile soltanto in tedesco), pubblicato dal 2009, offre informazioni facilmente accessibili sull’origine, il significato attuale e l’utilizzo politico di diversi termini storici.
Tutti i nuovi strumenti d’apprendimento on-line della GRA sono basati su questo glossario, che, strutturato in cinque parti, spiega un gran numero di avvenimenti e termini storici assai disparati, quali il decreto «Notte e nebbia» (Nacht und Nebel), la quenelle di Dieudonné o la discriminazione degli Jenisch.
Lo strumento è disponibile soltanto in tedesco e può
essere scaricato gratuitamente dal sito www.gra.ch/bildung/e-learning-tool dopo aver ricevuto la password da infogra@gra.ch.