TANGRAM 42

Omaggio a Gabriela Amarelle. 10 anni di prevenzione del razzismo a Losanna

Autor

Oscar Tosato è consigliere municipale per lo sport e la coesione sociale della Città di Losanna.
oscar.tosato@lausanne.ch

«Ogni losannese è un anello di congiunzione»: quest’immagine era molto cara a Gabriela Amarelle, che ci ha improvvisamente lasciati nel giugno scorso. In questo numero di TANGRAM rendiamo omaggio a un’infaticabile professionista e a quanto di buono ha seminato. Se fosse ancora tra noi, la compianta delegata all’integrazione della Città di Losanna sarebbe contenta del tema scelto. Perché lei, alla testa dell’ufficio losannese per gli immigrati (BLI) dal 2007, considerava il razzismo il maggior ostacolo all’integrazione.

Nel 2005, la Città di Losanna è entrata a far parte della Coalizione europea delle città contro il razzismo. Nel 2007, ha organizzato la prima edizione della Settimana contro il razzismo. Gabriela Amarelle ha sviluppato la sua attività in continuità con la volontà politica della Città di Losanna di radicare la prevenzione del razzismo nella propria agenda.

Campagne d’affissione e attività sul terreno

Sotto il suo impulso, la Settimana contro il razzismo, finalizzata a sensibilizzare la popolazione losannese nel suo complesso, è diventata un evento faro della strategia del BLI in materia. Nel corso delle prime 12 edizioni sono stati affrontati con successo numerosi temi, come lo sport, la gioventù, il mondo del lavoro o gli spazi pubblici.

Organizzata in collaborazione con associazioni e istituzioni partner, la settimana losannese propone ogni anno una vasta gamma di attività differenziate secondo le esigenze di diversi tipi di pubblico: laboratori e racconti per i bambini, conferenze, dibattiti, spettacoli di strada, corsi di formazione per i servizi pubblici e privati. Nel 2012, per esempio, Gabriela Amarelle ha assicurato il coordinamento di una campagna d’affissione estesa a tutti i Cantoni latini: un’iniziativa ambiziosa che ha permesso di trasmettere un messaggio comune e che resta a tutt’oggi l’unica nel suo genere mai proposta in Svizzera nel quadro della Settimana contro il razzismo.

Valorizzare l’eredità di Gabriela Amarelle

Sotto la supervisione di Gabriela Amarelle, nel 2014 il BLI ha firmato un accordo di sovvenzionamento con il Cantone di Vaud. L’accordo prevede sussidi in due settori: l’organizzazione di corsi di formazione e il finanziamento del servizio continuato per le persone vittima di discriminazione razziale a Losanna.

I corsi di formazione, destinati ai servizi pubblici e privati e organizzati secondo i bisogni dei partecipanti interessati, mirano a migliorare e consolidare le competenze nella comunicazione interculturale e nella gestione della diversità, prevenendo così lo sviluppo del razzismo e della discriminazione istituzionale. Il servizio continuato Info-racisme, nato nel 2011 e perfezionato di anno in anno, offre alle persone vittima di razzismo e/o discriminazione razziale uno spazio d’ascolto e di consulenza gratuito e consente di monitorare le situazioni segnalate sul territorio losannese.

L’ entusiasmo e la diligenza di Gabriela Amarelle hanno permesso di sviluppare sul campo una politica d’integrazione e prevenzione del razzismo esemplare. Il team del BLI e la Città di Losanna s’impegnano a continuare il suo lavoro e a valorizzarne la preziosa eredità.