TANGRAM 35

«Svizzera variopinta» – La nuova campagna nazionale della CFR

Sintesi dell'articolo
«Bunte Schweiz» – Neue Kampagne der EKR» (tedesco)

Autore

La dott.ssa Giulia Brogini, responsabile della CFR, è storica di formazione. Nel corso della sua carriera professionale ha avuto modo di occuparsi intensamente del fenomeno dell’estremismo violento.
giulia.brogini@gs-edi.admin.ch

Per celebrare i 20 anni dell’adesione della Svizzera alla Convenzione internazionale sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, i 20 anni dell’introduzione della norma penale contro la discriminazione razziale e i suoi primi 20 anni di attività, la Commissione federale contro il razzismo CFR, insieme ai propri partner, ha lanciato una nuova campagna nazionale intitolata «Svizzera variopinta». L’obiettivo è di sensibilizzare al tema del razzismo e della tutela dalla discriminazione nel web. Il target principale sono i giovani di oggi, che diventano così gli ambasciatori ideali di una Svizzera variopinta, ossia della nostra Svizzera caratterizzata dalla pluralità culturale, religiosa ed etnica. In quanto «nativi digitali», i ragazzi possono sfruttare la loro affinità con le moderne tecnologie di comunicazione per istaurare un dibattito pubblico e un atteggiamento di fondo apertamente antidiscriminatori.

Il 25 giugno 2015, in occasione della cerimonia ufficiale d’apertura della campagna, la presidente della CFR e il consigliere federale Alain Berset inaugureranno a Berna una speciale piattaforma virtuale (conto Twitter) che sarà gestita dai giovani. Classi scolastiche, gruppi e squadre di bambini, ragazzi e adolescenti si alterneranno per uno o più giorni alla gestione del conto, postando commenti, contributi, immagini, video ecc.

La campagna durerà sino alla fine di novembre del 2015; è possibile segnalare il proprio interesse sin d’ora sul sito www.svizzera-variopinta.ch.