Commissione federale contro il razzismo CFR

 
    
 
Dicembre 2023

Arrivederci

Messaggio di commiato di Martine Brunschwig Graf, presidente della Commissione federale contro il razzismo

Combattere il razzismo e la discriminazione razziale è un compito di lungo respiro. Ho avuto l’onore di presiedere la Commissione federale contro il razzismo (CFR) negli ultimi 12 anni e posso quindi esprimere il mio apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dalla segreteria, per l’impegno di tutte le persone che operano sul campo in collaborazione con la CFR e per la dedizione dimostrata da tutti i suoi membri. Quest’esperienza mi ha insegnato che bisogna essere ambiziosi, ma allo stesso tempo anche modesti. L’ambizione è necessaria per aprire nuovi cantieri e la modestia è d’obbligo perché senza un’azione collettiva e condivisa non si ottiene nulla.

Se tra le numerose azioni intraprese dovessimo evidenziarne una, sarebbe lo studio che analizza il modo in cui gli strumenti didattici tematizzano il razzismo. La prevenzione si costruisce con i giovani e il miglioramento della comprensione dei fenomeni legati al razzismo e alla discriminazione razziale a scuola resta un elemento centrale. È un principio tanto più importante quanto sono i giovani a essere particolarmente esposti ai discorsi d’odio sulle reti sociali e, perciò, devono essere meglio preparati ad affrontarli.

Stiamo facendo abbastanza oppure no? La recente indagine “Convivenza in Svizzera” rivela che il 58 per cento delle persone interpellate ritiene sufficienti le misure adottate contro il razzismo, il 34 per cento ne vorrebbe di più e soltanto il 6 per cento ritiene che si stia facendo troppo! La popolazione del nostro Paese è quindi consapevole della necessità di agire.

La lotta contro il razzismo non è né di destra né di sinistra, in quanto il rispetto della dignità umana è un diritto universale. Non è nemmeno una questione di tendenza, ma una responsabilità che incombe a tutti noi. Desidero cogliere l’occasione del passaggio di testimone per fare alla nuova presidente della CFR Ursula Schneider Schüttel i miei migliori auguri per questa interessante funzione. Per quanto mi riguarda, sono e resterò una cittadina impegnata e convinta.

 

Atti del convegno della CFR 2023

Il 26 giugno scorso, oltre 270 persone hanno preso parte a Berna al convegno della CFR «I giovani e il razzismo». La pubblicazione con le relazioni presentate è ora disponibile in formato elettronico.

Organizzato dalla CFR, il convegno era articolato su tre ambiti che determinano in larga misura la vita quotidiana di chi ha meno di 18 anni: la scuola, lo sport e il tempo libero e lo spazio digitale. Esperti, operatori sul terreno e rappresentanti della società civile hanno approfondito gli interrogativi seguenti: in che modo i giovani percepiscono il razzismo? Che esperienza ne hanno? Qual è la responsabilità delle istituzioni nella prevenzione e nella lotta al razzismo in questi tre ambiti della vita? Attraverso diversi studi e osservazioni sul campo, i relatori hanno analizzato criticamente il razzismo a scuola, nello sport e nel tempo libero e nello spazio digitale.

Con la pubblicazione degli atti del convegno, la CFR intende dare a tutti la possibilità di farsi un’idea del contenuto delle relazioni presentate, ma anche garantire la massima diffusione possibile delle riflessioni, perizie e analisi discusse durante questa giornata.

La pubblicazione può essere scaricata in formato PDF dal sito web della CFR.

Link

 

Tangram 47: La Svizzera e i suoi retaggi coloniali

Sebbene non abbia posseduto colonie, la Svizzera si è resa partecipe dell’impresa coloniale sul piano commerciale, ideologico, intellettuale e religioso, legittimando così un sistema di dominio. Questo meccanismo di pensiero ha inciso a lungo sul razzismo e sulla riproduzione delle disuguaglianze. Per capire meglio la problematica della discriminazione razziale in Svizzera oggi, è importante confrontarci con la nostra eredità coloniale. Il presente numero di Tangram si prefigge di farlo, mettendo in luce le più recenti ricerche sull’argomento.

Tangram 47 può essere ordinato gratuitamente oppure consultato o scaricato dal sito web della CFR.

Link

 
Tenersi informati
  Facebook      Instagram      Twitter

CFR | Inselgasse 1 | CH-3003 Berna | Svizzera
ekr-cfr@gs-edi.admin.ch | www.ekr.admin.ch

 
 
Commissione federale contro il razzismo CFR Impressum