TANGRAM 37

EcolePlus: integrare presto per integrare meglio

Sintesi dell'articolo
«EcolePlus : intégrer tôt pour intégrer mieux» (francese)

Autore

Sylvie Jacquat, responsabile della redazione di TANGRAM.
sylvie.jacquat@gs-edi.admin.ch

«Voglio che mia figlia vada volentieri a scuola e diventi una brava allieva. Questi atelier mi danno fiducia», confida un papà portoghese. «La formazione dei genitori è necessaria. Adesso capiamo meglio il sistema scolastico e che cosa si attende la scuola dai nostri bambini», afferma una coppia di origine eritrea. Questo il tenore delle testimonianze di genitori che nel Cantone di Friburgo hanno partecipato a EcolePlus. Questo programma, che si propone di facilitare l’integrazione scolastica dei bambini con un retroterra migratorio, offre atelier di preparazione alla scuola.

Durante questi atelier, animati da educatori professionisti e da un’interprete interculturale, sono trattati temi diversi, quali il sistema scolastico e il partenariato tra scuola e genitori passando per i servizi di cui possono usufruire le famiglie. Lo scopo è quello di spiegare ai genitori quali sono le aspettative della scuola e qual è il ruolo che sono chiamati a svolgere. Informazioni tradotte nella loro lingua e spiegate in maniera semplice e concreta li aiutano a capire meglio il sistema scolastico friburghese. Ai bambini sono invece proposte varie attività per familiarizzarsi con la lingua francese, sviluppare la propria autonomia e imparare a conoscere le regole della vita di gruppo.

Il programma presenta numerosi vantaggi, in particolare:

  • contribuisce a ridurre le disparità nel percorso scolastico, prepara i bambini con un retroterra migratorio alla scuola e accresce le loro probabilità di successo;
  • integra le famiglie con un retroterra migratorio e promuove la socializzazione delle madri confinate tra le mura domestiche per ragioni culturali;
  • responsabilizza i genitori con un retroterra migratorio nei confronti della scuola;
  • aiuta a capire meglio le differenze socioculturali.